Sono 14 le qualifiche professionali, approvate dalla Provincia di Modena, che potranno essere rilasciate sul territorio modenese a partire dall’anno scolastico 2011-2012 con un finanziamento di oltre cinque milioni di euro. Dall’operatore agricolo a quello grafico, dal meccanico all’operatore dell’autoriparazione e di impianti elettrici, dall’amministrativo all’operatore del punto vendita e dell’accoglienza turistica, le qualifiche rientrano nell’ambito del nuovo Sistema di istruzione e formazione professionale regionale che costituisce una delle possibilità di assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. Oltre che ai licei, agli istituti tecnici e a quelli professionali (che sono a ordinamento statale e tutti di durata quinquennale), gli studenti che stanno terminando la terza media potranno infatti iscriversi anche ai percorsi di istruzione e formazione professionale che durano tre anni e sono a ordinamento regionale ma rilasciano qualifiche riconosciute in tutto il territorio nazionale.
A gestire i percorsi saranno gli istituti professionali e gli enti di formazione professionale che dovranno progettare in modo unitario. «L’obiettivo del nuovo sistema e anche quello che sta alla base della progettazione unitaria – spiega Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione – è quello di garantire il successo formativo a tutti i ragazzi e di evitare la dispersione scolastica offrendo un ventaglio di possibilità tale che ciascun ragazzo possa trovare il percorso formativo professionalizzante che gli è più congeniale». «Un sistema che offre ai ragazzi una preparazione flessibile e personalizzata – aggiunge Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione professionale – che risponde ai fabbisogni del mercato del lavoro modenese».
Il primo anno del triennio si svolge obbligatoriamente negli istituti professionali di Stato, sulla base di un’integrazione operativa tra le istituzioni scolastiche e gli enti di formazione. Il secondo e il terzo anno potranno essere frequentati o negli istituti professionali, con la possibilità, dopo l’ottenimento della qualifica, di proseguire fino al diploma quinquennale, o presso gli enti di formazione professionale accreditati. Le parole chiave del sistema Ifp sono unitarietà del triennio, qualità ed equivalenza formativa tra i percorsi, flessibilità e personalizzazione, complementarietà e permeabilità dei percorsi, valorizzazione della cultura del lavoro.
DALL’AGRICOLTORE AL MECCANICO, DOVE QUALIFICARSI
Il Sistema dell’Istruzione e formazione professionale in provincia di Modena rilascerà le qualifiche di: operatore agricolo, della ristorazione, amministrativo-segretariale, del punto vendita, della promozione e accoglienza turistica, dell’autoriparazione, di impianti elettrici, di impianti termoidraulici, meccanico, meccanico di sistemi, di sistemi elettrico-elettronici, della ceramica artistica, dell’abbigliamento, grafico di stampa.
La qualifica di operatore agricolo, con competenze di coltivazione e allevamento di animali, si potrà conseguire all’Iis Spallanzani di Castelfranco, Vignola e Zocca. L’operatore della ristorazione, in grado di preparare e distribuire pasti e bevande, si potrà formare allo Ial di Serramazzoni e al Nazareno di Carpi. L’operatore amministrativo-segretariale, che gestisce operazioni di segreteria, al Meucci di Carpi, al Luosi di Mirandola, al Cattaneo di Modena, al Morante di Sassuolo, al Cavazzi di Pavullo e al Levi di Vignola. Sempre nell’ambito dei servizi commerciali, l’operatore del punto vendita potrà qualificarsi al Luosi di Mirandola, al Cavazzi di Pavullo e allo Ial di Modena, mentre l’operatore della promozione e accoglienza turistica al Meucci di Carpi, al Cattaneo di Modena e al Levi di Vignola.
Nell’ambito della manutenzione e assistenza tecnica, l’autoriparatore potrà uscire dal Ferrari di Maranello, dall’Ipsia Corni e alla Città dei ragazzi di Modena; l’operatore di impianti elettrici dal Vallauri di Carpi, dal Galilei di Mirandola, dal Corni di Modena, dal Don Magnani di Sassuolo e dall’Edseg di Modena; l’installatore e riparatore di impianti termici e idraulici dall’Ipsia Corni di Modena; l’operaio in grado di lavorare pezzi meccanici dal Vallauri di Carpi, dal Galilei di Mirandola, dall’Ipsia Corni di Modena, dal Don Magnani di Sassuolo, dal Ferrari di Maranello, dal Marconi di Pavullo, dal Levi di Vignola e dalla Città dei ragazzi di Modena; l’operatore meccanico di sistemi, in grado di montare gruppi, sottogruppi e dettagli meccanici dallo Ial di Modena; l’operatore di sistemi elettrico-elettronici dal Vallauri di Carpi, dal Don Magnani di Sassuolo e dalla Città dei ragazzi di Modena.
Nell’ambito delle produzioni industriali e artigianali, l’operatore della ceramica artistica potrà ottenere la qualifica al Don Magnani di Sassuolo; l’operatore dell’abbigliamento, in grado di confezionare prodotti tessili su macchine automatizzate, al Vallauri di Carpi, al Galilei di Mirandola e al Cattaneo di Modena; l’operatore grafico di stampa all’Ipsia Corni di Modena.