giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTacchi alla guida: il 45% delle donne bolognesi non ci rinuncia





Tacchi alla guida: il 45% delle donne bolognesi non ci rinuncia

Le donne di Bologna scelgono di essere femminili anche al volante e di non rinunciare al tacco: secondo i dati presentati dal Centro Studi e Documentazione Direct Line il 45% dichiara di non poter fare a meno di una scarpa col tacco alla guida, per essere femminile ed elegante in ogni circostanza.

Dall’analisi dei dati Direct Line si evince che il miglior compromesso tra uno stile di guida comodo e una camminata sensuale è… tenere in auto un paio di scarpe di ricambio: questa la scelta del 17% delle bolognesi che, in linea con la percentuale nazionale, non vogliono farsi trovare impreparate ad ogni occasione.

Contrariamente al 14% delle italiane che con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido scelgono la praticità delle infradito, a Bologna solo il 6% le usa alla guida, dimostrando di avere un occhio di riguardo anche per la sicurezza.

Un dato interessante che emerge è sicuramente la versatilità delle automobiliste di Bologna: ben il 36% del campione dichiara di non avere nessun problema a guidare con qualsiasi tipo di calzatura.

Infine la percentuale delle sportive risulta essere addirittura il 31%: tante sono le bolognesi che dichiarano di guidare unicamente con le sneakers. Il dato nazionale si attesta sul 21%.

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: il tacco alto è più utilizzato dalle donne della provincia di Brescia (18%), seguite dalle romane (13%) e dalle cagliaritane (13%). Le scarpe con tacco medio sono le preferite di torinesi (26%) e milanesi (12%). Tacco basso per le donne di Firenze (31%) e Roma (23%). A Palermo le donne che si mettono al volante optano per scarpe comode (30%). Le più glamour le fiorentine: solo il 6% dichiara di utilizzare scarpe sportive al volante.

‘Alla guida è consigliato calzare sempre scarpe comode e che assicurino un perfetto controllo dell’automobile, non solo per le neopatentate ma anche per le donne più esperte. – commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct Line – Anche se il Codice della Strada non indica più alcun tipo di restrizione per le calzature da indossare alla guida, è pur sempre vero che un tacco molto alto, anche se espressione di femminilità, potrebbe creare instabilità. E quando si è al volante non bisogna mai sottovalutare la sicurezza’.

















Ultime notizie