Giovedì 17 marzo, Festa nazionale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, i commercianti di Sassuolo avranno la facoltà di mantenere aperti i negozi. Lo ha stabilito un’ordinanza del Sindaco a seguito delle numerose richieste in questo senso arrivate dai commercianti e dalle associazioni di categoria: nella riunione di Giunta svoltasi ieri pomeriggio, martedì 8 marzo, all’unanimità si è deciso per questa soluzione.
“La crisi economica – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – e il conseguente calo dei consumi ha colpito particolarmente uno dei settori trainanti della nostra economia come quello del commercio. Si suppone che, in una giornata di festa, siano numerose le persone che potranno frequentare il centro, visitare i negozi e, magari fare acquisti. Per questo motivo, viste le tante richieste che ci sono arrivate dagli stessi commercianti ma anche da privati cittadini, sebbene la decisione di proclamare il 17 marzo festa nazionale sia arrivata da poche settimane, sentite tutte le Associazioni di Categoria che i sono dichiarate favorevoli, abbiamo deciso di concedere la facoltà di mantenere aperto”.
A seguito dell’ordinanza, quindi, si riconosce agli esercizi di vendita al dettaglio e alle attività artigianali di acconciatore ed estetista ubicati sul territorio comunale la facoltà di decidere, a loro discrezione, l’apertura della propria attività in occasione della ricorrenza del 17 marzo 2011, proclamata festività nazionale in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Sindaco, stante l’urgenza di provvedere nel più breve tempo possibile e nell’impossibilità di farlo ora vista l’assenza per motivi professionali dell’Assessore alle Attività Produttive, si impegna a convocare le Associazioni e le Organizzazioni di categoria per concordare la data, fra quelle già stabilite nell’incontro del 2 dicembre scorso, che andrà a sostituire l’apertura del 17 marzo come previsto dall’art.11 comma 5 del D.lgs n.114/98 e richiamato dalla nota della Regione Emilia Romagna prot.num.57369.