Si svolge oggi a Bologna il primo incontro con l’Assessore regionale Muzzarelli, l’Azienda e i Sindacati per ricercare un’ intesa sulla complicata situazione del gruppo Ceramiche “Fincuoghi”, dopo che il Tribunale di Modena ha deciso di non concedere il concordato preventivo. Al riguardo l’Amministrazione Comunale di Sassuolo, attraverso una presa di posizione congiunta del Sindaco Luca Caselli e dell’Assessore ai Servizi Sociali Giorgio Barbieri, assicura il proprio impegno istituzionale, per trovare una soluzione condivisa, della difficile vertenza.
Riteniamo indispensabile, raggiungere un accordo con grande pazienza e buon senso, per salvaguardare tutti i posti di lavoro degli stabilimenti “Fincuoghi”. Deve poi essere tenuta in grande considerazione la responsabilità sociale derivante dalla situazione.
“Ci sono 165 lavoratori, operai ed impiegati a rischio, – ha aggiunto l’Assessore Giorgio Barbieri – e non possiamo permetterci di perdere posti di lavoro in un momento dove sembra ci sia una leggera ripresa economica del distretto ceramico”.
Infine crediamo che un’ azienda storica ed importante come la Fincuoghi possa continuare a produrre piastrelle per il bene del nostro distretto ceramico.
Percio’ l’auspicio dell’Amministrazione comunale, è quello di riuscire a trovare una soluzione che possa accontentare tutti i soggetti interessati, per il bene della famiglie coinvolte e della nostra città.