Il Castello di Levizzano, sorge nel meraviglioso paesaggio collinare dell’omonima frazione del Comune. Alla fine del IX sec., si presentava come un semplice insediamento fortificato di 2750 mq. La struttura consiste in una cinta muraria, al centro della quale è posta la cosiddetta “Torre Matildica”, mentre nella zona sud è ubicata una cappella dedicata ai SS. Adalberto ed Antonino, ora sconsacrata.
A partire dal sec. XII il complesso fortificato fu restaurato e ampliato; in particolare, accanto alla torre posta a protezione dell’ingresso al Castello, venne eretta una parte del Palazzo feudale, destinato ad essere ingrandito attraverso vari interventi successivi, per prendere il posto della Torre Matildica, come dimora del Signore. Risale probabilmente allo stesso periodo, la costruzione di una galleria sotterranea, che unisce il Palazzo alla Torre. Intorno al XVI sec., gli edifici subirono importanti trasformazioni: venne assumendo più importanza la funzione residenziale e si dedicarono alla sistemazione del Palazzo. Risalgono infatti a questo periodo le cosiddette “Stanze dei Vescovi”, il cui soffitto presenta antichi soffitti lignei e affreschi ed un ciclo di affreschi rinascimentali.
Gli ultimi importanti lavori di restauro, terminati nel 2007, hanno consentito di recuperare con restauro conservativo, un immobile di valenza storica culturale unico nel suo genere, rendendolo perfettamente funzionale ad essere dedicato inoltre anche a mostre, attività culturali, convegni, seminari e ricevimenti, sia di natura pubblica che privata.
Il calendario di apertura è programmato trimestralmente, i prossimi appuntamenti saranno: domenica 17 Aprile, 8 e 29 Maggio, Lunedì di Pasqua 25 Aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 con visite guidate alle ore 17.00.
E’ possibile inoltre la prenotazione di visite guidate (min. 1 max. 25 persone) al di fuori degli orari di apertura.
Info e prenotazioni: Consorzio CASTELVETRO V.I.T.A tel. 059 758 880 e-mail info@castelvetrovita.it