Sabato 16 e domenica 17 aprile Fiorano offre numerosi appuntamenti di carattere sportivo, ambientale, commerciale, turistico, culturale adatti a pubblici di ogni età. Si comincia sabato mattina con l’appuntamento per i bambini da 4 a 8 anni, alle scuole medie di Via Ghiarella, per un laboratorio creativo sulla Pasqua, mentre alla Centro per Bambini e Genitori di Via Messori i bambini da 0 a 3 anni possono usufruire dello ‘Spazio aperto’.
Alle ore 12 di sabato 16 aprile, e fino alle ore 19, piazza Ciro Menotti e Via Vittorio Veneto, diventano un grande giardino con la prima edizione della mostra mercato di piante, fiori e giardinaggio ‘In giardino a Fiorano’, con esposizione di attrezzature e arredo per giardinaggio, accessori per animali, mostra di trattori d’epoca, libreria tematica, bonsai, piante aromatiche e da frutto, prodotti enogastronomici, sementi, piante e fiori, gonfiabili per bambini, stand gastronomici a cura degli Amici di Fiorano e del Comitato San Rocco. Domenica 17 aprile ‘In giardino a Fiorano’ riapre i battenti dalle ore 9 alle ore 18.30, con alle ore 15, presso lo stand AAO uno stage gratuito di orto biologico e orto biodinamico; alle ore 16, presso lo stand Covili, stage di giardinaggio. Per tutto il giorno attività e giochi per bambini.
Ancora sabato e domenica, riapre dopo la pausa invernale il Castello di Spezzano per ospitare due importanti eventi: ‘Musei da gustare’ e la mostra fotografica ‘Dettagli di territorio. I fotografi italiani della UBS Art Collection’, nella quale per la prima volta a Modena arrivano le opere inedite dei grandi fotografi comprese nella raccolta della Ubs, con opere di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Massimo Vitali.
‘Musei da gustare’ quest’anno si presenta al Castello di Spezzano insieme al Museo Ferrari e al Comune di Maranello, con un ‘Un filo rosso attraversa il museo’. Al Museo Ferrari vengono esposte opere della collezione contemporanea del Museo di Spezzano; al Castello di Spezzano viene esposta, prestata dal Museo Ferrari, la prova d’autore dell’artista Lu Hao, parte di carozzeria della Ferrari 599 GTB Fiorano China Limited Edition, esemplare unico. Inoltre entra in esposizione permanente, per la prima volta ‘Quando il sogno diventa realtà’, opera ceramica di Ivano Marco Malavasi dedicata a Enzo Ferrari. Domenica, dalle 10 alle 18, una navetta sarà a disposizione dei visitatori davanti al Museo Ferrari e porterà al castello chi vuole visitare il nostro museo, con visite guidate gratuite ogni ora, esclusa la pausa pranzo. Nel pomeriggio di domenica al Castello è in programma ‘Incontriamoci al museo!’, lettura spettacolo per ragazzi (Piacere di conoscerti: sono Felice Giramondo) e laboratorio di ceramica (Biglietti in terracotta. Lascia un messaggio sulla terra) curati da Le Fantasmagoriche dello Csi di Modena e da Claudia Ferrari, con i prodotti che entreranno a fare parte di un’opera collettiva del museo. I laboratori, gratuiti, sono rivolti a bambini da 6 a 10 anni, con prenotazione obbligatoria al Servizio Cultura del Comune di Fiorano (0536.833.438).
Sabato 16 aprile, alle ore 16, a seguito della ristrutturazione del parco e del locali del bar, con avvio di una nuova gestione, ci sarà una festa di inaugurazione-riapertura al Parco Roccavilla di Spezzano, sede della Scuola Calcio di Ac Fiorano e Junior Fiorano. Con la partecipazione del sindaco Claudio Pistoni, dell’assessore agli impianti e alla promozione sportiva Marco Busani, del presidente dell’Ac Fiorano Michele Iacarusso e dell’Junior Fiorano Luca Iacaruso, degli amministratori comunali, dei dirigenti sportivi e dei rappresentanti dell’associazionismo fioranese, il Parco Roccavilla si veste a festa e ospita partite di calcio dei bambini della Scuola Calcio, intrattenimento e giochi con animatori per tutti i bambini, visita dei nuovi locali del Poison Bar di Daniela Guarino e Luana Mameli, degli spogliatoi e del parco, il saluto delle autorità e il rinfresco.
Domenica 17 aprile, a Spezzano, in Piazza delle Rose e nella piazza all’incrocio fra Via Crociale e Via Flumendosa, si svolge il ‘Mercatino cambio e scambio’, che si ripete due volte al mese: la prima domenica in Piazza Salvo d’Acquisto a Fiorano e la terza domenica nelle due piazze di Spezzano.
Nell’ambito delle iniziative 2011 della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, presentate dall’Assessorato alla Riserva di Nirano e Parco Collinare del Comune di Fiorano Modenese e dalla Provincia di Modena, domenica 17 aprile è in programma ‘Passeggiata sul sentiero panoramico n. 1’, con ritrovo alle ore 15 presso Cà Tassi, escursione con accompagnamento di una guida esperta, alla scoperta di impronte e degli scorci panoramici più suggestivi dell’area protetta, con passaggio al nuovo binocolo panoramico.
Sempre domenica pomeriggio, alle ore 18.30, nel Salone del Pellegrino presso la Basilica della Beata Vergine del Castello di Spezzano, si svolge la presentazione del libro ‘Mamma li Turchi. In bicicletta nelle terre dell’Apocalisse’, Editrice Polaris, scritto dal fioranese Emanuele Bellini che dialogherà con don Alessandro Ravazzini. Da oltre nove anni Bellini trascorre le vacanze ”pellegrinando” in giro per il mondo con la sua bicicletta. Santiago, Medjugorje e Gerusalemme sono alcune delle mete raggiunte. Lavora in ceramica e gestisce un bed and breakfast dal nome “Il pellegrino”.