Sono Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”. I due giornalisti salgono sul palco del Forum Guido Monzani martedì 19 aprile, alle 21.00 per presentare il loro ultimo libro “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (Rizzoli, 2011), introdotti dalla professoressa Lucia Peruzzi.
Si tratta del loro nuovo libro inchiesta dopo La casta, che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo degli ultimi anni: ha aperto un dibattito sulla qualità della classe dirigente nazionale e sul suo rapporto con i cittadini-elettori. In “Vandali” si passano in rassegna alcuni dei più scandalosi danni arrecati alle bellezze del territorio italiano: dal tempio di Apollo a Selinunte rinchiuso in impalcature inutili, ai mosaici di Pompei che si stanno lentamente sgretolando, al villaggio preistorico di Nola, ormai sommerso dall’acqua a causa di una pompa guasta mai sistemata. Tutte le bellezze del nostro territorio sembrano essere sotto assedio e in pericolo di vita, tanto che ormai il nostro paese, un tempo una delle mete preferite del mondo, è ormai sceso al 28° posto nella classifica delle mete turistiche più ambite. Ecco dunque la denuncia dei due giornalisti: le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un incubo culturale, un’angoscia economica.
Gian Antonio Stella (Asolo, 15 marzo 1953) è un giornalista e scrittore italiano. Inviato ed editorialista del Corriere della Sera, dopo essersi occupato di cronaca romana ed interni ed essere stato a lungo inviato nel Nord Est, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui l’È giornalismo, il Barzini, il Premiolino, l’Ischia, il Saint Vincent per la saggistica e, insieme con Sergio Rizzo, nel 2008, il premio internazionale “Columnistas del mundo” vinto in passato dal francese Bernard-Henri Lévy, dallo spagnolo Fernando Savater o dalla persiana-americana Christiane Amanpour. Nel 2007 ha pubblicato La casta, scritto con Sergio Rizzo, che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo del 2007 e la pubblicazione più importante della sua carriera. Tra i suoi libri più famosi L’Orda, in cui parla dell’emigrazione italiana all’estero, Schei, un’indagine sul Nordest d’Italia e La Deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio (ancora con Rizzo) sulla decadenza di un paese che da troppo tempo non crede più in se stesso, nel futuro e nei giovani. Tra i romanzi, Il maestro magro, La bambina, il pugile, il canguro e Carmine pascià, che nacque buttero e morì beduino.
Sergio Rizzo (Ivrea, 7 settembre 1956) è un giornalista e scrittore italiano. Sergio Rizzo è responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera, in passato ha lavorato per Milano Finanza, Il Mondo e Il Giornale. Fra le sue fatiche letterarie, quella realizzata con Franco Bechis e pubblicata dalla Newton Compton nel 1992: In nome della rosa. La storia della casa editrice Mondadori. È coautore con Gian Antonio Stella del libro-inchiesta sul mondo politico italiano La casta.
L’appuntamento successivo della stagione primaverile di “Forum Eventi” sarà giovedì 21 aprile alle 18.30 con Benedetta Parodi, che presenta il suo ultimo libro: Benvenuti nella mia cucina (Vallardi, 2011).