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Hera distribuisce sul territorio di Modena oltre 142 milioni

La ricaduta economica complessiva: 1,6 miliardi (+1,5%). A livello locale oltre 142 milioni di euro

Oltre 1 miliardo e 600 milioni di ricaduta economica sull’intero territorio servito: è questo il primo dato che emerge dal Bilancio di sostenibilità 2010 del Gruppo Hera, online dalle ore 12 di oggi sul sito dell’azienda, all’indirizzo http://bs.gruppohera.it/.

Il Bilancio di Sostenibilità è certificato Det Norske Veritas Italia (DNV), nel rispetto delle più rigorose linee guida internazionali per la redazione di documenti di questo tipo.

A livello locale, l’impatto delle attività del Gruppo si traduce in cifre significative: nel solo 2010, nei 33 comuni serviti, la Struttura Hera di Modena ha complessivamente distribuito ai suoi principali interlocutori sul territorio (azionisti, lavoratori, pubblica amministrazione, comunità locale) un valore aggiunto pari a circa 87 milioni di euro. Considerando inoltre il valore economico delle forniture da aziende del territorio, la ricchezza complessivamente distribuita è stata pari a oltre 142 milioni. Di questi, circa 15,5 milioni sono stati distribuiti ai soci pubblici e privati residenti nel territorio a titolo di utili. 55,5 milioni di euro sono invece andati alle 1.075 aziende con sede nel territorio di Modena e fornitrici di Hera. Si tratta di un prezioso contribuito al sostegno del tessuto economico locale in una fase non facile della congiuntura.

Gli investimenti nella Sot di Modena

Un capitolo importante è senza dubbio quello degli investimenti operativi che, nel 2010, sono stati nei Comuni serviti dalla Sot di Modena 32,8 milioni di euro, di cui il 45% circa (14,6 milioni) dedicati all’ulteriore sviluppo della qualità del servizio del ciclo idrico integrato. Con riferimento a questo settore e in base ai dati 2009, Hera risulta la seconda società con l’indice di investimento più elevato (420 euro ogni 1.000 mc di acqua fatturata) tra le maggiori utility italiane. L’impegno costante a favore del ciclo idrico è testimoniato anche dagli investimenti degli ultimi 5 anni, oltre mezzo miliardo, che hanno portato a risultati significativi in termini di qualità del servizio: un ulteriore incremento della qualità dell’acqua erogata, il livello di perdite idriche più basso a livello nazionale in rapporto alla lunghezza delle reti (meno della metà ad esempio di A2A e il 12% di Acea Roma) e un valore dei parametri delle acque in uscita dai depuratori di Modena mediamente inferiore del 58% ai limiti di legge.

Ottenuta la certificazione OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro e soddisfazione della clientela per i servizi erogati

Nel 2010 sono stati inoltre raggiunti importanti risultati, che testimoniano la qualità del lavoro e del servizio che viene svolto sul territorio. La Sot di Modena ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001, che riconosce la capacità di dotarsi di processi di lavoro, prassi e procedure necessarie a garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti in ogni settore e prevenire eventuali incidenti. Per quanto riguarda il servizio al cliente, il monitoraggio annuale compiuto da un ente esterno di ricerca, ha certificato l’eccellente grado di soddisfazione complessivo della clientela per i servizi erogati. In una scala da 0 a 100, dove 70 rappresenta la soglia della completa soddisfazione, Modena ha conseguito il punteggio di 75.

Produzione energetica da rinnovabili e assimilate: oltre 1.000 GWh

Nel 2010 è proseguito l’impegno di Hera nel campo delle rinnovabili. La produzione di energia (elettrica e termica) da queste fonti raggiunge infatti i 417,8 GWh, pari al 25,9% della produzione totale di Hera. Considerando anche le fonti assimilate alle rinnovabili, la produzione energetica sale a 1.096 GWh, pari al 67,9% del totale. L’impegno per il futuro proseguirà con l’obiettivo nel 2011 di incrementare del 40% la produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate, con uno sforzo mirato alle esigenze del territorio di riferimento, vista la natura di utility locale.

Mercoledì 20 aprile il confronto on-line con i cittadini

Per dare ancora maggiore concretezza a questo dialogo, mercoledì 20 aprile, dalle 16,30 alle 19, all’indirizzo http://bs.gruppohera.it/ sarà aperta una chat in cui l’azienda si confronterà in tempo reale con cittadini e stakeholders. Attraverso un interfaccia grafico semplice e intuitivo, chiunque potrà porre domande rispetto ai temi del bilancio. Tecnici e dirigenti, in tempo reale, risponderanno ai quesiti e alle richieste di approfondimento poste.

Chiarini: “numeri in grado di soddisfare tutti i nostri interlocutori”

“Queste iniziative e le tante altre che abbiamo messo in campo negli ultimi anni – spiega Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato di Hera – ci portano a dire che nella strategia di Hera la creazione di valore economico per gli azionisti è connessa al progresso economico e sociale del territorio in cui l’Azienda opera. Da questo punto di vista riteniamo che la nostra strategia sia senza dubbio orientata a creare valore condiviso ovvero a rafforzare la competitività dell’impresa e, nello stesso tempo, a migliorare le condizioni economiche e sociali della comunità in cui operiamo”.

















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