domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via a Sassuolo le Iniziative del “25 Aprile 2011”





Al via a Sassuolo le Iniziative del “25 Aprile 2011”

Prendono il via già da domani – mercoledì 20 Aprile – con il convegno in Sala Biasin di via Rocca alle ore 10.30, rivolto alle scuole ma aperto anche al pubblico, a cura dell’Istituto Storico di Modena e dedicato alla “Guerra segreta. Alleati, partigiani e servizi di informazione nell’Italia occupata”, le iniziative dedicate al 66mo anniversario della Resistenza e della Liberazione nazionale che culmineranno poi nella prossima giornata di lunedì 25 Aprile, con la tradizionale manifestazione celebrativa, in corteo durante la mattinata e i discorsi in Piazza Garibaldi tenuti dalle autorità cittadine.

Successivamente con la festa pomeridiana al Circolo Pagliani a Borgo Venezia, preceduta quest’anno da una Biciclettata aperta alle famiglie, alle 14.30 sul percorso ciclabile del Secchia da Borgo Venezia a Pista, scandite da letture sulle vicende e i protagonisti di quelle fasi.

“Abbiamo voluto proporre anche quest’anno – spiega Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo – un ricco, denso quanto sfaccettato ventaglio di attività che, al tempo stesso unissero alla qualità della ricerca e dell’approfondimento storico e critico sulle vicende fondamentali della Liberazione nazionale, anche una necessaria commistione di linguaggi e strumenti comunicativi diversi per il coinvolgimento di più (e tra loro)differenti generazioni possibili”.

Martedì 26 aprile altro appuntamento con l’approfondimento storico – a cura dell’ANPI cittadina – che presenta sempre in sala Biasin, alle 20.30, dove viene presenta il volume “Il Bracciale di Sterline” ( Aliberti editore) di Matteo Incerti e Valentina Ruozi, alla presenza di alcuni veterani e del Sindaco Luca Caselli, che rievoca, tra l’latro, l’operazione Tombola compiuta a Botteghe di Albinea. La serata è dedicata alla memoria e alla figura di Ottavio Tassi, ideatore e responsabile del tessuto del partigianato sassolese.

Spazio alla Musica con la “M” maiuscola, poi Venerdì 29 Aprile, con lo spettacolo “Musica, lavoro e libertà”, a cura di ANPI , CGIL e CISL Sassuolo, all’Auditorium “Pierangelo Bertoli” di via Pia in cui si esibiranno alle ore 20.30 giovani cantautori e interpreti locali e non.. Mentre Domenica 1° Maggio le attività si concludono con il tradizionale Pranzo della Resistenza e la Festa popolare pomeridiana presso il circolo “A. Pagliani” di Borgo Venezia.

Naturalmente sono iniziative, tutte ad ingresso libero, per le quali è auspicata la partecipazione vasta di tutti i cittadini interessati alla conoscenza e all’approfondimento della memoria storica della propria comunità.

Questo dunque il programma completo del 25 APRILE 2011:

Mercoledì 20 Aprile – ore10.30

– Sala Biasin, via Rocca 22

Convegno: La guerra segreta. Alleati, partigiani e servizi di informazione nell’italia occupata (1943-1945). Programma: Saluti Luca Caselli, Sindaco del Comune di Sassuolo; Giuliano Albarani, Presidente Istituto storico di Modena, Servizi segreti alleati e Resistenza nella campagna d’Italia; Matteo Millan, Università di Padova, La testimonianza di un protagonista; Davide Angeli intervista Ennio Tassinari, agente dell’ORI (Organizzazione Resistenza Italiana). Coordina Giuliano Zanaglia, Istituto storico di Modena. Iniziativa cura dell’Istituto Storico di Modena e del Comune di Sassuolo. Ingresso libero

Mercoledì’ 20 Aprile – ore 15.00

Posa di una corona presso la Scuola elementare “Caduti per la Libertà” e commemorazione a cura dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti . Rinfresco a cura del circolo “Alete Pagliani”, al parco Barbolini. Partecipa la banda cittadina “La Beneficenza”.

Lunedì 25 Aprile – 66°Anniversario della Liberazione

Mattinata: – Ore 9.15 Ritrovo delle Associazioni In piazzale della Rosa, antistante al Palazzo Ducale.

– ore 9.30, Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca.

– ore 10,15 Corteo e posa delle Corone alle Lapidi commemorative del centro storico e al cimitero monumentale di San Prospero.

– ore 11.30, Piazza Garibaldi: Commemorazione Ufficiale della Liberazione, con i discorsi del Sindaco di Sassuolo, Luca Caselli e dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma.

– a seguire: Esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”.

– ore 14: 30 ‘In bicicletta per la libertà’. Come le staffette partigiane, ciclo – camminata, aperta alle famiglie e alla cittadinanza, sul percorso ciclabile del Secchia da Borgo Venezia a Pista, con letture sul tema.

ore 15.30- Festa popolare, aperta a tutti, al Parco del Circolo A. Pagliani , quartiere di Borgo Venezia. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” “1°Maggio”.

Martedì 26 aprile

ore 20: 30 Sala G. Biasin, Via Rocca 22

“Storia e memorie in onore di Ottavio Tassi”. Quella notte di marzo al suono magico della cornamusa… L’ ‘Operazione tombola’ a Botteghe di Albinea. Presentazione del libro di Matteo Incerti e Valentina Ruozi “IL BRACCIALE DI STERLINE” (Aliberti 2011). Oltre agli autori saranno presenti i veterani: Roberto Trinelli, 26a Brigata Garibaldi; Roque Riojas, 34esima Divisione US ARMY. Saluto di Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo. A cura di ANPI-Sassuolo

Venerdì 29 aprile

Piazzale della Rosa (in caso di pioggia Auditorium ‘Pierangelo Bertoli’ Via Pia, 106) ore 20:30

“Musica, lavoro e libertà”. Spettacolo di musica popolare italiana Compagnia Musicale Sassolese con l’intervento di giovani cantautori A cura di ANPI, CGIL e CISL – Sassuolo

Domenica 1 maggio

ore 12:30 Tradizionale “Pranzo della Resistenza”*

A cura del Circolo Alete Pagliani – Borgo Venezia. Prenotazioni al Circolo A.Pagliani (tel. 0536-807115)

ore 15:30. Festa Popolare musicale e danzante , aperta a tutti, al Parco N. Barbolini, Borgo Venezia. A cura dei Circoli “Ottavio Tassi”, “1° maggio” e “Alete Pagliani” .

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO LIBERO *Tranne il pranzo del 1° Maggio, a pagamento e su prenotazione

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, dell’Istituto Storico di Modena, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete Pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, delle Associazioni ex-deportati e internati militari. Del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi.

Il programma completo è inoltre disponibile sul sito internet del Comune www.comune.sassuolo.mo.it

















Ultime notizie