Giorno di laurea per i primi studenti spagnoli che hanno acquisito il doppio diploma di laurea rilasciato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Universitat Jaume I di Castellon (Spagna).
Si tratta di Ruben Tena Soler e Miguel Martinez Gomez, che hanno conseguito, dopo un anno di studio presso la Facoltà di Economia Marco Biagi, il diploma di laurea in Economia Aziendale indirizzo Marketing e Distribuzione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Licenciatura en Administración y Dirección de Empresas della Universitat Jaume I, al termine di un percorso concordato tra i docenti dei corsi di laurea dei due Atenei.
Alla cerimonia di laurea, che si terrà mercoledì 20 aprile 2011 alle ore 15.15 presso l’Aula Magna est (Via Berengario 51 – ala est – I piano) della facoltà di Economia Marco Biagi a Modena, prenderanno parte il Presidente della commissione di laurea prof. Tiziano Bursi e la responsabile del Progetto di Doppio Diploma dott. ssa Elisa Martinelli.
“ Nel 2009 la Facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Universitat Jaume I di Castellon (Spagna) avevano siglato un accordo biennale per offrire la possibilità a quattro studenti ogni anno, rispettivamente due di parte italiana e due di parte spagnola, di conseguire un diploma di laurea di doppia valenza, dopo aver trascorso un anno nell’Università gemellata” afferma la prof.ssa Elisa Martinelli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. “I due Atenei – prosegue la docente – hanno fortemente creduto in questo progetto stanziando appositamente delle risorse dedicate. Il percorso attivato sta portando fruttuosità anche alle imprese locali: Miguel Martinez Gomez è infatti stato appena assunto da un’impresa ceramica del territorio e lavora ora come suo agente sul mercato spagnolo”.
“La Facoltà di Economia Marco Biagi si caratterizza da sempre per la sua vocazione internazionale – sottolinea il Preside della Facoltà di Economia Marco Biagi prof. Eugenio Caperchione -. Questo progetto di Doppio Diploma è nato con l’intento di allargare l’occupabilità di quanti intendono avviarsi ad un’attività lavorativa all’estero, conferendo un titolo di studi spendibile al di fuori del territorio nazionale. La Facoltà ha attivato varie forme di sostegno agli studenti meritevoli che intendano spendere un periodo di studio o di tirocinio formativo al di fuori dell’Italia o dell’Europa. Vengono infatti conferite borse di studio sia mirate a finanziare progetti di stage o di ricerca, sia a finanziare i soggiorni all’interno dei Progetti di Doppio Diploma (è da anni attivato anche un doppio diploma con l’Università di Applied Sciences di Augsburg ed in corso di approvazione un doppio diploma con la Hamline Univertsity – USA). Inoltre è da sempre incentivato lo scambio di studenti attraverso il programma comunitario LLP/Erasmus. Il tutto monitorando la qualità della formazione culturale dei nostri studenti e la spendibilità di queste esperienze”.