giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiANPI di Scandiano, primavera di iniziative. E il 25 Aprile si inaugura...





ANPI di Scandiano, primavera di iniziative. E il 25 Aprile si inaugura un nuovo monumento

Si è tenuta Domenica 17 Aprile a San Ruffino un pranzo dell’ANPI della zona di Scandiano. Lo scopo dell’iniziativa era costituito da una raccolta di fondi a sostegno dell’Asilo realizzato dall’ANPI di Reggio Emilia a Seilat, in Palestina.

Oltre a 80 cittadini sono intervenuti rappresentanti dell’ANPI, in particolare il presidente provinciale Giacomo Notari, e dell’amministrazione comunale.

Per le attività dell’asilo nido, grazie anche al contributo del Centro Sociale Anziani di Arceto, saranno versati all’ANPI provinciale 1200 euro.

Adesso l’associazione dei partigiani scandianesi è impegnato per le celebrazioni del 25 Aprile 2011, manifestazioni che quest’anno avranno un significato particolare.

Infatti, oltre alle iniziative istituzionali promosse dall’amministrazione comunale, le celebrazioni del 150 anniversario dell’unità d’Italia si caratterizzerà per l’inaugurazione nel paese di Ventoso, di un monumento ai caduti della Seconda guerra Mondiale.

L’opera realizzata dallo scultore Vasco Montecchi è stata realizzata e verrà posizionate in Via Goti.

La realizzazione del nuovo monumento è stata possibile al contributo di tanti cittadini scandianesi che hanno realizzato una raccolta di fondi e che con la loro opera di volontariato hanno realizzazione delle opere collegate al nuovo monumento, permettendo di trasformare un angolo di parcheggio in un luogo vivo del paese, con panchine e verde curato attorno al nuovo monumento.

L’inaugurazione , che sarà allietata da un rinfresco, avverrà Lunedi 25 Aprile alle ore 16.

Per l’occasione la tradizionale pedalata lungo i luoghi della resistenza, che parte da partirà dal Parco della Resistenza di Scandiano alle 14,30 si concluderà a Ventoso.

















Ultime notizie