Domani sera, 21 Aprile, si svolgerà la tradizionale processione del Sacro Tronco, a partire dalle 20,30, nella Chiesa di San Francesco in Rocca. Il crocefisso, che verrà esposto ai cittadini già dalle ore 15, fu ritrovato da Marco Pio in Turchia e giunse a Sassuolo nel 1500, quando i Pio divennero i signori della città.
La processione seguirà il tradizionale percorso: piazzale della Rosa, via Rocca, piazza Martiri Partigiani, viale San Giorgio, via Crispi, via Menotti, piazzale Teggia, via Farosi, via Mazzini, via XX Settembre, via Pretorio, via Clelia, piazza Martiri Partigiani, piazzale Roverella, via Racchetta e ritorno in piazzale della Rosa.
Nel 1588, Marco III Pio, fondò la Confraternita del Ss. Crocefisso a cui affidò il compito di custodire la reliquia e perpetuare il culto nei secoli.
La Confraternita, infatti, ancora oggi cura la solenne celebrazione che si tiene ogni Giovedì Santo.
L’atmosfera della città durante questa tradizione è molto suggestiva. Durante l’intera giornata, infatti, in piazza Martiri Partigiani si tiene un mercato ambulante di giocattoli e dolciumi. Tra i venditori anche ‘le roccheggianti’, che in via Rocca prepareranno le Tiramolla, dolcetti di origine orientale, tipici di Sassuolo.
Inoltre, tutti i negozi, rimarranno aperti, in deroga al turno di chiusura del giovedì pomeriggio.