Prenderà servizio entro il mese di maggio il dottor Antonio Frattini, recentemente nominato Direttore della Struttura Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale di Guastalla, in seguito al pensionamento del dottor Bruno Monica.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 all’Università degli Studi di Parma, si è poi specializzato in Urologia nel 1992 nello stesso ateneo. Dopo una prima esperienza professionale all’Ospedale Civile di Piacenza, dal 1994 a oggi Antonio Frattini ha svolto la propria attività professionale alla Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Membro del Comitato Scientifico come referente dell’Endourologia dell’Associazione Urologi Ospedalieri (A.U.R.O) fino al 2003, ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università degli Studi di Parma dal 2003 al 2008 ed è Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Parma dal 1995 a tutt’oggi.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, il dottor Frattini, nel corso della sua carriera, ha eseguito come primo operatore circa 5000 interventi di alta, media e piccola chirurgia, è stato operatore di oltre 700 procedure di Nefrolitotrissia Percutanea presso l’Unità Operativa di Parma ed in altre sedi nazionali, oltre a circa 500 Uretero-renoscopie operative.
“E’ per me un grande piacere – ha dichiarato Antonio Frattini – sostituire il Dott. Monica nella direzione della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale di Guastalla. Va reso il grande merito al Dott. Monica di avere creato ex novo un reparto di urologia competente ed efficiente.Il mio primo obiettivo sarà quello di rispondere alle richieste dei cittadini con prestazioni qualificate e con tempistiche soddisfacenti. Cercherò di potenziare la chirurgia endoscopica e mini-invasiva e di mantenere elevati livelli qualitativi nel campo della chirurgia oncologica. La presenza di giovani e validi collaboratori sarà certamente di grande aiuto nel raggiungere tali obiettivi; inoltre la crescita professionale dei miei nuovi Colleghi dovrà essere un presupposto indispensabile per qualificare ulteriormente il reparto di Urologia che mi accingo a dirigere”.
Tra gli obiettivi individuati dalla Direzione Generale per il nuovo Direttore c’è la gestione delle attività urologiche secondo il modello di rete integrata provinciale, in una logica di collaborazione e integrazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova. Tale modello prevede che l’Unità Operativa di Guastalla gestisca direttamente le prestazioni ospedaliere e ambulatoriali nei Distretti di Montecchio e Correggio, oltre a quello di Guastalla, mentre i Distretti di Scandiano e Castelnovo Monti fanno riferimento all’Urologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Ulteriori obiettivi assegnati al dottor Frattini riguardano lo sviluppo dei percorsi assistenziali dei pazienti, l’attenzione alla appropriatezza clinica e organizzativa e alla sicurezza di operatori e pazienti, secondo i principi della clinical governante. Al neo Direttore ed ai suoi collaboratori i migliori auguri di buon lavoro da parte della Direzione Generale dell’Azienda USL.