Personalmente ho provato profondo rammarico nella mancata approvazione all’unanimità dello statuto dell’Unione dei comuni del distretto ceramico. Purtroppo, come capita costantemente nella politica italiana, anche a Maranello non è passato il concetto di pensare al bene comune invece che a miseri interessi di bottega.
I gruppi di minoranza in consiglio comunale, ad eccezione del gruppo misto, hanno votato compatti contro lo statuto, adducendo il fatto che la rappresentatività dei partiti nel consiglio dell’Unione, non è la medesima degli stessi all’interno del consiglio comunale di Maranello, tralasciando così, gli enormi vantaggi che la gestione unificata di taluni servizi all’interno dell’Unione, porta ai cittadini.
E’ chiaro quindi, da questo voto, che i rappresentanti di questa minoranza, PDL e Lega Nord in primis, hanno maggiormente a cuore i propri interessi rispetto a quelli dei cittadini.
Non si capisce altrimenti come mai i componenti degli stessi partiti negli altri comuni, abbiano votato tutti a favore dello statuto, facendo emergere le profonde contraddizioni politiche della destra a livello distrettuale, dove non vi è una visione globale, necessaria soprattutto in questi momenti, ma solamente gruppi locali impegnati a coltivare il proprio orticello.
La risposta è che ormai, a Maranello, la strategia dell’opposizione è delegata alla lista Barbolini per Maranello, che dall’alto del suo 8%, si è erto a baluardo della democrazia contro il potere “bolscevico” di questa maggioranza, e che sta trascinando il resto dell’opposizione verso le sue posizioni, da sempre costellate dal livore personale contro l’amministrazione comunale, rea negli anni passati di averlo destituito dalla carica di assessore.
Aderire all’Unione dei comuni del distretto ceramico, è non solo un’opportunità, ma un reale vantaggio.
Si avrà la possibilità di accedere a finanziamenti solo in caso di gestioni di servizi in forma associata, si possono coordinare in maniera più proficua determinati interventi e razionalizzare le spese.
Non capire questo è veramente miope, capirlo ma decidere di non sfruttarlo, è vergognoso.
(Fabrizio Zucchi, Partito Democratico, Segretario circolo comunale Maranello)