La 73° edizione della Fiera Campionaria di Modena è in programma da mercoledì 4 a domenica 8 maggio presso il quartiere fieristico di viale Virgilio. Si tratta di un grande “evento” lungo 5 giorni che riunisce tutte le eccellenze del nostro territorio e offre ai visitatori svariati modi di passare alcune ore di svago in compagnia. La formula della Campionaria propone le caratteristiche tipiche dell’esposizione fieristica con in aggiunta un’articolata offerta di intrattenimento culturale, artistico e sportivo. Anche per quest’anno l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori, un segnale importante in tempo di crisi economica, per favorire l’affluenza del pubblico e garantire al contempo alle aziende espositrici una vetrina di grande rilievo.
La Campionaria 2011 è organizzata come sempre dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di cavalli Spa, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Modena e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Sponsor ufficiale è la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, mediapartner RadioStella.
La parte espositiva della Fiera propone nel padiglione A il settore Casa, una delle categorie merceologiche “storiche” della Campionaria, con svariate offerte e soluzioni in materia di edilizia, ristrutturazione, restauro, impianti di sicurezza, fonti alternative, risparmio energetico, rivestimenti in legno e ceramica, arredo bagno, illuminazione, tessuti, telefonia e tanto altro. La vasta area centrale intitolata “ARREDIaMO” è dedicata all’Interior design, con tante soluzioni, classiche e moderne, per arredare gli ambienti di casa: cucine, camere da letto, cabine armadio, pareti attrezzate per la zona giorno, salotti e complementi.
Nel padiglione B spazio a Portobello, il mercatino dell’artigianato e delle curiosità per la casa, la persona, il tempo libero e la salute, con una scenografia che si ispira al celebre mercatino londinese, così come all’enogastronomia, con prelibatezze come la pasta di mandorle siciliana, la pizza napoletana, la mozzarella di bufala, la piadina romagnola, senza dimenticare hamburger e hot dog. Alle eccellenze gastronomiche di Modena viene naturalmente dedicato il cuore del settore, con un allestimento molto suggestivo.
All’esterno dei padiglioni sono presenti un ricchissimo settore dedicato al verde, con arredamenti per esterni, florovivaismo, attrezzature da giardino, caminetti e barbecues, una zona con tutte le migliori offerte delle concessionarie auto, moto e caravan, le aree Cavalli e Cani.
Sono numerose le iniziative collaterali della Fiera Campionaria 2011.
L’Area Cavalli è un maneggio in sabbia, dove hanno luogo esibizioni e dimostrazioni gratuite per tutta la durata della Fiera. Il ricchissimo programma di iniziative, organizzato dal Circolo ippico del Mugnano col patrocinio del Comitato FISE Emilia Romagna, propone tra l’altro le esibizioni di volteggio di alcuni giovanissimi cavalieri del gruppo sportivo del Circolo ippico I Pioppi, e le dimostrazioni di doma dolce da parte di Adele Bonantini, istruttore Horsemanprogram. Tra gli appuntamenti di tutti i giorni il “battesimo del pony” per i bambini e anche il “battesimo della famiglia”, un percorso parallelo anche per i genitori. Quest’anno in Fiera è presente per la prima volta anche un’Area Cani, grazie alla disponibilità di ENCI, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, dove vengono organizzate esibizioni di agility e di obedience.
All’interno del padiglione B torna l’Area Degustazioni curata dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (AED ABTM), con la presenza dei Consorzi dei prodotti tipici modenesi (Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio dello Zampone Modena e del Cotechino Modena) e del GIA (Gruppo Italiano Assaggiatori). Lo schema è quello delle precedenti edizioni: tutti i giorni degustazioni dei prodotti tipici a rotazione della durata di 15 minuti, nel weekend abbinamenti anche con grappe, frutta e mieli. Anche quest’anno è protagonista il Consorzio Modena a Tavola, che riunisce i ristoratori modenesi: negli orari pre-pranzo e pre-cena alcuni chef associati propongono assaggi di prodotti di eccellenza, realizzando piatti classici e ricette innovative. E’ prevista anche la premiazione del concorso fotografico “Scatti balsamici”, un suggestivo viaggio nelle acetaie del nostro territorio, patrimonio di storie e di saperi.
Sempre all’interno del padiglione B viene allestita anche un’Area dedicata alla Cultura, con spazi dedicati ai Musei del Volley e Casa Enzo Ferrari, al Festival della Filosofia e a ERT, oltre a mostre d’arte, concorsi fotografici e laboratori artistici.
Il Museo del Volley espone alcuni dei più preziosi cimeli della pallavolo modenese. Nel corso della Fiera, inoltre, vengono organizzate iniziative e incontri con alcuni campioni del volley di ieri e di oggi.
Il Museo Casa Enzo Ferrari, che verrà inaugurato a dicembre di quest’anno, è presente con il plastico della struttura espositiva, un video tridimensionale, e pannelli illustrativi sul progetto architettonico ed ingegneristico della prestigiosa opera.
Il Festival della Filosofia propone in Campionaria la proiezione di alcune delle più importanti lezioni magistrali dell’ultima edizione, quella del decennale sul tema “fortuna”, le monografie tascabili e leggere, e informazioni sulla prossima edizione sul tema “natura”.
Presente anche lo stand di ERT con anticipazioni sui cartelloni 2011-2012 del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni, e informazioni su VIE Scena Contemporanea, il Festival che si svolge tutti gli anni all’inizio dell’autunno.
Le mostre allestite a cura del Circolo degli Artisti di Modena sono tre: la 4^ Rassegna d’arte moderna e contemporanea, con le opere di pittori modenesi di oggi e del recente passato (Gianfranco Passoni, Gian Pietro Ghidoni, Luciana Vassena, Giuliano Soragni, Paola Rinaldi, Marta Cerchiari Marchioni Carlo Barbieri, Aldo Leonardi, Giuseppina Pradelli e, nella parte dedicata alla memoria più recente, Elpidio Melchisedek Bertoli, Gino Molinari, Mario Gherardini, Leo Masinelli, Adriano Boccaletti), la mostra fotografica “I giardini segreti” di Beppe Zagaglia e il Concorso fotografico “…dove corrono i cavalli…”. Presenti anche gli stand degli artigiani artisti dell’Associazione i Laboratori di Piazza Torre – Piazza Mazzini e l’Associazione Editori Modenesi.
Anche quest’anno è presente l’Area Spettacoli, situata in fondo alla Galleria negli spazi attigui al padiglione A e gestita da RadioStella. Tra le numerose le iniziative in programma vi sono lo spettacolo dialettale “Andàm a la fèra” sulle vicende della Famiglia Pavironica (mercoledì 4 maggio alle 20.30), il MO pensa te Live Show di Andrea Barbi (mercoledì 4 maggio alle 21.30), il concorso di bellezza “Miss Mamma Animamia” (giovedì 5 maggio alle 20), il concerto di Beppe Cavani (venerdì 6 maggio alle 20), la selezione provinciale di Miss Italia (sabato 7 maggio alle 20.30), la sfilata di moda (domenica 8 maggio dalle 15 alle 16.30), il concorso canoro “Le voci di Modena” (sabato 7 maggio alle ore 11 le eliminatorie, domenica 8 maggio alla stessa ora l’esibizione dei 12 finalisti con le premiazioni). Novità di quest’anno un pub e una caffetteria che rimangono in funzione per tutta la durata della manifestazione. Tra le altre iniziative di intrattenimento vi sono anche il casting del Grande Fratello (venerdì 6 maggio dalle 18 alle 23) e le esibizioni dei ballerini di country line dance Wild Angels (sabato pomeriggio 7 maggio), con prove gratuite di ballo, country music e tanto divertimento per tutti.
Non manca l’Area Bimbi, gestita dal Centro Sportivo Italiano di Modena. Nel baby parking i più piccini possono divertirsi con i giochi gonfiabili, i trucchi, i palloncini, i clown e tante altre attività ludico-motorie tra cui il calciobalilla.
L’orario di ingresso alla Fiera Campionaria è nei giorni feriali dalle 18 alle 23.30, sabato dalle 10 alle 23.30, domenica dalle 10 alle 21.30.
Per informazioni: tel. 059.3982110, 059.3982111, 333.6134591 – email info@campionariadimodena.it