Sabato 14 e domenica 15 maggio a Borgonuovo di Sasso Marconi, presso il Centro sociale, una festa organizzata dall’Associazione Internazionale Padre Kolbe – A.I.P.K. Onlus per incontrarci e incontrare l’altro.
Il 2011 è stato proclamato dalla Commissione europea ‘Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva’ con l’obiettivo di creare per la società civile condizioni favorevoli per le attività di volontariato e per aumentarne la visibilità, consapevole che il volontariato va a vantaggio di tutti e rinsalda i legami sociali, rappresentando una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia.
Un obiettivo di cui le stesse associazioni e cooperative che fanno del volontariato il loro punto di forza devono farsi carico, scendendo in piazza, tra la gente, e promuovendo iniziative e occasioni di incontro con la cittadinanza per mostrarsi e farsi conoscere. Solo così, infatti, è possibile contribuire alla costruzione di una mentalità attenta e sensibile al volontariato e alle molteplici tematiche che questo affronta.
È da questi presupposti che nasce l’idea della Festa dell’incontro, che l’Associazione Internazionale Padre Kolbe – A.I.P.K. Onlus organizza nel fine settimana del 14-15 maggio in collaborazione con il Centro sociale di Borgonuovo presso le strutture in via Cartiera, 6.
L’iniziativa – che si inserisce nella rassegna Diversificando – La solidarietà dà spettacolo, promossa dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con le associazioni e le cooperative di ambito sociale – è una festa dedicata all’incontro con gli altri, bambini, giovani e adulti, e con tutte quelle associazioni e realtà del territorio che attraverso le proprie attività riescono a diffondere alcuni valori fondamentali quali l’integrazione, la multiculturalità, il rispetto… Valori che è più facile diffondere e trasmettere se l’incontro con l’altro viene vissuto come un momento di ricchezza, dono, scambio, gioco, cambiamento, gioia… ingredienti fondamentali che non mancheranno alla Festa dell’incontro.
Il primo appuntamento è per sabato 14 maggio, alle ore 20.30, quando Luca Tentori, giornalista di Avvenire e di è-Tv 12 porte, ci guiderà all’incontro con l’altro attraverso la visione del film “Il vento fa il suo giro” del regista bolognese Giorgio Diritti. L’ingresso per la proiezione del film è a offerta libera.
Domenica 15 maggio la festa entra nel vivo. A partire dalle ore 16.00, Roberto Parmeggiani e Paola Santandrea coinvolgeranno tutti i bambini presenti in laboratori e giochi per scoprire insieme a loro i diritti dell’infanzia. Per prendere parte ai laboratori non è necessario iscriversi… basta solo partecipare! Nell’occasione verranno esposti anche gli elaborati realizzati al termine dei progetti di mondialità e intercultura svolti durante l’anno scolastico in alcune classi della scuola elementare di Borgonuovo.
Alle ore 17.30 la Polisportiva Ardor di Sasso Marconi ci farà incontrare con lo sport, presentando un’esibizione di ginnastica ritmica.
Alle ore 19.00 il Vicesindaco del Comune di Sasso Marconi, Marilena Lenzi, incontrerà i giovani per dialogare insieme a loro in occasione della Settimana europea dei giovani.
Al termine dell’incontro, si continuerà a fare festa insieme con l’aperitivo e le crescentine preparate dal Centro sociale di Borgonuovo e con il concerto del gruppo musicale Borgonauti.
Durante la festa, nell’area del Centro sociale, sarà possibile visitare gli stand delle diverse associazioni del territorio che hanno accettato l’invito dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe, il mercatino multietnico con gli oggetti artigianali provenienti dal Sud America e divertirsi al gioco dei tappi.
Per avere ulteriori informazioni sulla Festa dell’incontro è possibile visitare il sito dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe – A.I.P.K. Onlus www.aipkolbeonlus.org, scrivere all’indirizzo mail info@aipkolbeonlus.org o telefonare allo 051 846065.