venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAlla Delfini di Modena inchiostro elettronico e disordine digitale





Alla Delfini di Modena inchiostro elettronico e disordine digitale

Si intitola “Elogio del disordine digitale” e sarà una riflessione critica su come sarebbe il futuro se non ci fossero più i libri. Sabato 30 aprile alle 11 la biblioteca Delfini ospiterà l’incontro con lo scrittore ed esperto di nuove tecnologie Arturo Di Corinto. L’appuntamento fa parte del ciclo “Inchiostro elettronico”, è gratuito e si svolge nella sala conferenze di corso Canalgrande 103 (informazioni: 059 2032940, www.comune.modena.it/biblioteche).

Arturo Di Corinto cercherà di mettere in luce aspetti problematici e potenzialità della rivoluzione in atto nel mondo dei libri. L’avanzamento tecnologico contemporaneo promette al lettore di fruire degli immensi tesori della cultura mondiale in forma digitalizzata, istantanea e senza l’ingombro del libro tradizionale. Attento conoscitore del rapporto fra innovazione tecnologica e comportamenti sociali, Di Corinto suggerisce alcuni spunti per affrontare senza preconcetti le promesse della nuova editoria, proiettata verso una cultura sempre più digitalizzata.

Giornalista, saggista e documentarista, Arturo Di Corinto dirige la Free hardware foundation ed è responsabile dei progetti open source del Centro per le applicazioni della televisione e delle tecnologie per l’innovazione digitale dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ha scritto per i quotidiani “Il Manifesto”, “La Repubblica”, “L’Unità”, “Liberazione”, “Il Sole24ore”, per il settimanale “L’Espresso”, per i mensili “Wired”, “Emergency”, “C@rnet”, “PeaceReporter” e per numerose testate on-line. Nel 2010 ha pubblicato con Alessandro Gilioli “I nemici della rete” (Bur).

Accanto a iniziative come “Inchiostro elettronico”, la biblioteca Delfini offre ai suoi lettori l’opportunità di sperimentare la leggerezza dei libri digitali grazie a sei lettori di “e-book” con oltre 240 titoli tra classici, libri per ragazzi e albi a fumetti. I lettori possono inoltre prendere appuntamento con un “tutor” che li aiuterà a imparare come utilizzare questi nuovi strumenti. Tra i titoli disponibili sui nuovi “e-book reader” ci sono anche libri elettronici prodotti dalle Biblioteche del Comune di Modena, come “Ombre corte: sceneggiare un fumetto”.

















Ultime notizie