sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFondi per la Sla, allarme tra le associazioni di volontariato





Fondi per la Sla, allarme tra le associazioni di volontariato

Odg dei Democratici per Medolla che verrà discusso anche dal Consiglio dell’Unione: “Verificare che vengano destinati tutti i 100 milioni per l’assistenza ai malati di SLA”.

Grazie alle proteste delle associazioni e delle forze d’opposizione il governo, con l’ultimo decreto Milleproroghe, ha ripristinato il fondo di 400 milioni del 5 per mille per le organizzazioni no profit. Una parte di questi, 100 milioni, viene scorporata e destinata all’assistenza e al sostegno dei malati di SLA, la sclerosi laterale amiotrofica.

Con una modifica, però, che ha già suscitato incertezza e allarme tra le associazioni di volontariato: il testo del decreto parla di un fondo fino a 100 milioni e non pari a 100 milioni, come era previsto nel testo originario del decreto.

Questa la ragione che ha spinto Nunzio Borelli, consigliere del gruppo Democratici per Medolla, a presentare un ordine del giorno che verrà discusso domani dal Consiglio comunale di Medolla e, subito dopo, dal Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord. Il documento impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi “per verificare che vengano destinati tutti i 100 milioni per l’assistenza ai malati di SLA come stabilito”.

Si chiede inoltre che il testo dell’Odg venga inviato alla Provincia di Modena, alla Regione Emilia-Romagna e ai parlamentari modenesi.

















Ultime notizie