Tra richieste allo sportello, via telefono e per email nel 2010 modenesi e turisti hanno chiesto una mano al servizio Piazza Grande del Comune di Modena ben 175 mila 585 volte. Circa 26 mila volte più dell’anno precedente, quando i contatti erano stati 149 mila 660.
Ufficio relazioni con il pubblico, Informagiovani, Info point Europe (Ipe) e Europe direct, Informadonna e sportello del servizio civile Coprecs sono i servizi presenti nell’unico contenitore “Piazza Grande”, il sistema integrato d’informazione e relazione con i cittadini collocato nel cuore della città, al piano terra del Palazzo comunale con ingresso dai portici della piazza. Qui i cittadini possono fare segnalazioni e trovare risposte sul funzionamento dell’Amministrazione comunale e su altri enti locali, sui servizi e le iniziative della città, sul turismo e su temi che interessano i giovani, dalla ricerca del lavoro alla possibilità di viaggi all’estero. Le segnalazioni che riguardano problemi o disservizi – nel 2010 sono state 1758 – vengono inviate a Mose, il sistema informatico che le gestisce, assieme a tutte quelle raccolte dagli Urp delle Circoscrizioni.
Le risposte alle richieste vengono invece fornite in tempo reale attraverso lo stesso canale tramite cui sono arrivate: telefono (059 20312), posta elettronica (piazzagrande@comune.modena.it), front office. La maggior parte delle richieste ha ottenuto risposta nell’attività di sportello, dove alle indicazioni degli operatori si uniscono la possibilità di consultare autonomamente il materiale cartaceo esposto nelle bacheche, seguendo percorsi informativi che cambiano colore a seconda del tema, e l’opportunità di utilizzare gratuitamente le postazioni internet dove gli accessi lo scorso anno sono stati oltre 8 mila. E, a proposito di web, nel 2010 Piazza Grande ha rilasciato altre 1509 password per accedere a internet nelle zone coperte dall’wifi.
Quasi 5 mila 600 sono state le richieste arrivate agli uffici del piano terra del Municipio attraverso la posta elettronica, circa 1400 in più rispetto al 2009; un numero di email ormai pari alle richieste giunte via telefono, che lo scorso anno sono state 6 mila 211.
Oltre a raccogliere segnalazioni e a dare risposte ai quesiti più diversi, Piazza Grande costituisce anche la redazione centrale dei diversi sistemi di comunicazione via web del Comune, cura le pagine informative e l’aggiornamento del sito del Comune (www.comune.modena.it), collabora con la rete civica alla realizzazione della sezione “multimediamo” che raccoglie video e foto, gestisce la presenza del Comune sui social media, come facebook, flickr, twitter, youtube. Sono già oltre 8 mila i fan totali della Città di Modena su facebook, mentre i visitatori del sito del Comune superano quota 130 mila e hanno visto complessivamente 2 milioni e mezzo di pagine web. I dati completi delle richieste e delle segnalazioni giunte al sistema Piazza Grande saranno illustrati dall’assessore comunale alla Comunicazione Fabio Poggi durante una delle prossime sedute della Commissione Servizi.