Un ordine del giorno di solidarietà a don Paolo Boschini, il parroco della parrocchia della Bva di Modena vittima di intimidazioni mafiose per una mostra contro la camorra, viene discusso, su proposta del Pd, dal Consiglio provinciale di Modena in programma mercoledì 4 maggio (ore 15).
Nel corso della seduta, dedicata esclusivamente a interpellanze e ordini del giorno, è prevista la discussione di tre interpellanze presentate dal Pdl sulla tutela dei prodotti tipici, le piene del Secchia e la nuova Pedemontana a Solignano e una della Lega nord sul termovalorizzatore di Modena.
Il gruppo Pd presenta una serie di ordini del giorno: sulle risorse del Governo destinate al dissesto idrogeologico, contro l’immunità parlamentare, in difesa della scuola pubblica, sulla vicenda delle quote latte, la pulizia degli uffici postali, gli organici della scuola, la promozione del merito tra i giovani, sull’emergenza profughi e contro le intimidazioni mafiose. Il Pdl presenta un ordine del giorno sulle tutela dei minori contro gli abusi.
E al tema delle infiltrazioni mafiose sarà dedicato il Consiglio provinciale in programma mercoledì 18 maggio, già previsto per mercoledì 4 maggio e rinviato a causa di impegni istituzionali improrogabili del Prefetto di Modena Benedetto Basile.