sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDonare gli organi: premiate le pubblicità degli studenti modenesi





Donare gli organi: premiate le pubblicità degli studenti modenesi

Un albero con frutti colorati da proteggere e coltivare. Così Federico Botti, allievo della seconda I della scuola media di San Damaso, rappresenta la solidarietà e invita a donare gli organi per dare una possibilità ad altre vite. La giuria del premio “Donazione e Solidarietà”, composta da rappresentanti del Comune di Modena, associazioni, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria, ha giudicato questo messaggio come il più efficace tra tutti gli elaborati inviati dagli oltre 1300 studenti che hanno partecipato. Per la sezione multimediale il riconoscimento è andato alle classi seconda I e seconda H della scuola media San Damaso.

Marco Baraldi della terza L dell’Ipsia Corni si è aggiudicato il premio regionale “Insieme per la vita – Together for life, Comunicare il trapianto – Comunicare la vita”, dedicato alle scuole superiori. Pietro Tonelli, sempre della terza L dell’Ipsia Corni, ha vinto il premio provinciale con l’elaborazione di un logo per la donazione degli organi.

Martedì 3 maggio alle 17, nella galleria centrale della Rotonda (strada Morane, 500), Federico Botti, Marco Baraldi e Pietro Tonelli sono stati premiati dal sindaco di Modena Giorgio Pighi assieme agli altri 11 vincitori, tutti considerati “secondi a pari merito”. Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende sanitarie, degli enti e delle associazioni coinvolte nell’iniziativa.

Gli elaborati premiati saranno riprodotti sul calendario della Solidarietà 2012. Altre tre le opere menzionate, realizzate da Ilaria Battelli della seconda R della scuola media Marconi, Julisa Drenova e Silvia Righini della seconda F della scuola media Lanfranco, Andreca Macovei e Isabella Bonsignore della seconda B della scuola media Cavour.

Gli altri 11 premiati sono: Elena Padovani della seconda A della scuola media Lanfranco; Giorgio Diena della seconda A della scuola media Carducci; Raffaella De Riso della seconda I della scuola media San Damaso; Federico Torri della seconda O della scuola media San Carlo; Wiam Zakour della seconda B della scuola media Ferraris; Marco dall’Olio e Francesco Musco della seconda I della scuola media Guidotti; Laura Zanetti della seconda B della scuola media Paoli; Stephanie De Bonis della seconda E della scuola media Paoli; Claudia Settanni della seconda A della scuola media Ferraris; Angela Holouko e Paola Indovino della seconda E della scuola media Paoli; Gianluca Baggio della seconda I della scuola media san Damaso.

Il premio “Donazione e Solidarietà” è organizzato dall’ufficio Città sane del Comune di Modena in collaborazione con Ausl di Modena, Policlinico Universitario e le associazioni di volontariato Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Avpa con la sponsorizzazione attiva di E. Leclerc-Conad e il sostegno del Centro riferimento trapianti Emilia-Romagna. Tra il 2010 e il 2011 le attività hanno coinvolto 52 classi delle scuole medie del territorio comunale (san Carlo, Paoli, Ferraris, Ferraris ex Marconi, Carducci, San Damaso, Lanfranco, Guidotti e Cavour), i cui studenti sono stati seguiti in un percorso di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione degli organi da un’equipe di educatori formata da un medico e un volontario svoltosi nei mesi precedenti (informazioni sul sito www.comune.modena.it/cittasane).

Sono esposti disegni e video sul tema di oltre 50 classi delle scuole medie modenesi

Saranno esposti fino al 7 maggio nel padiglione centrale del Centro commerciale La Rotonda i disegni e i video sul tema della donazione degli organi realizzati da oltre 1300 ragazzi delle scuole medie di Modena che hanno partecipato alla nona edizione del premio “Donazione e Solidarietà”.

Il premio è organizzato dall’ufficio Città sane del Comune di Modena in collaborazione con Ausl di Modena, Policlinico Universitario e le associazioni di volontariato Admo, Aido, Aned, Ante, Aseop, Avis e Avpa con la sponsorizzazione attiva di E.Leclerc-Conad e il sostegno del Centro riferimento trapianti Emilia-Romagna.

Tra il 2010 e il 2011 le attività legate al premio hanno coinvolto 52 classi delle scuole medie del territorio comunale (San Carlo, Paoli, Ferraris, Ferraris ex Marconi, Carducci, San Damaso, Lanfranco, Guidotti e Cavour), i cui studenti sono stati seguiti in un percorso di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione degli organi da un’équipe di educatori formata da un medico e un volontario.

Durante la mostra sarà presente uno stand informativo delle associazioni. Attualmente è possibile iscriversi alla banca dati regionale per esprimere la volontà di donare attraverso l’iscrizione all’Aido o con apposita dichiarazione presso l’Urp dell’Azienda Ausl. Il Comune di Modena ha aderito anche al progetto regionale che dal 2008 ha coinvolto gli uffici anagrafe comunali attraverso la diffusione della “donor card” per la dichiarazione di volontà personale.

Il tema della donazione degli organi si può approfondire giocando online a “Trapiantopoli – il gioco della vita”, un percorso interattivo ideato da Melissa Giovani premiata nell’edizione 2007/2008 per la sua idea (http://www.comune.modena.it/pps/allegati/Trapiantopoli_new.exe).

















Ultime notizie