domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena, Festival Cabaret Emergente: in scena ieri la 18a edizione





Modena, Festival Cabaret Emergente: in scena ieri la 18a edizione

A detta di tutti ieri, martedì 3 Maggio, al Teatro Storchi di Modena è andata in scena una tra le più belle edizioni del Festival Cabaret Emergente, che proprio quest’anno è diventato maggiorenne.

La serata è stata aperta da un Riccardo Benini in splendida forma e più ironico che mai, bravissimo a regalare emozioni come se fosse ancora quel 30 maggio 1994 e non la diciottesima edizione.

Gli 8 comici finalisti hanno dimostrato un altissimo livello qualitativo, senza alcuna eccezione. Avrebbero tutti meritato un premio.

Il vincitore assoluto di questa 18^ edizione è stato Davide Giovannetti che si è aggiudicato anche il PREMIO SPECIALE SPONSOR, consegnato dal Dott. Giuliano Lugli Responsabile Area Modena BPER, mentre Guido Marangoni, uno dei più acclamati dal pubblico presente in sala, oltre al terzo posto nella classifica finale ha conquistato il PREMIO CARLINO WEB ottenendo il numero più alto di consensi tra i “naviganti”; premio consegnato da Davide Miserendino, giornalista de Il Resto del Carlino, e da Almer Berselli, Presidente di Modena Rugby che festeggia proprio in questi giorni la promozione in serie A della squadra modenese.

Anche per i bresciani 3D un doppio riconoscimento: seconda posizione finale, strappata a Marangoni per un solo punto, e PREMIO ORIGINALITA’ CARLINO D’ORO, consegnato dal direttore del Carlino Barbara Manicardi.

Gli ultimi, ma non meno importanti, riconoscimenti della serata, il PREMIO RADIO 2 RAI conferito dalla produttrice esecutiva Cristiana Merli e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli, e il PREMIO DELLA CRITICA, consegnati da Diego Ferrari, Amministratore Delegato di Modena Radio City e dall’imprenditore e socio di “Ghirlandina Sport” Massimo Galassini, sono andati rispettivamente al duo La Piga e La Sonix e alla coppia Hermes & Titina.

I vincitori andranno di diritto Ospiti ai seguenti Festival, gemellati con Modena: Festival Nazionale dell’Umorismo Cabaret Amoremio di Grottammare, diretto da Pepimorgia; Premio Charlot di Paestum; Festival delle Arti di Bologna, diretto da Andrea Mingardi e parteciperanno ad importanti rassegne quali L’Agave di Cristallo a Lerici e il Premio Lunezia a Marina di Carrara.

Uno dei momenti più significativi della serata è stata la presentazione del videoclip “Un anno in un minuto” dove, in sessanta secondi, si sono viste le sue esperienze lavorative, in Italia e all’estero, della cantante Selene Lungarella, la quale si è esibita con il suo nuovo pezzo Come la Rugiada ed ha coinvolto il pubblico presente con la sua splendida voce.

L’altro Ospite canoro graditissimo è stato Marco Ferradini, che, dopo essersi esibito in un medley dei suoi pezzi più famosi, ha coinvolto il pubblico dello Storchi con la sua Teorema, una tra le più belle canzoni italiane di tutti i tempi. Davvero emozionante sentire tutto il Teatro cantare con lui.

I due attesissimi Ospiti comici, Rocco “Il Gigolò” e Leonardo Manera, non hanno tradito le aspettative, regalando momenti esilaranti e unici con la loro comicità così diversa ma così reale.

Rocco “Il Gigolò” ha regalato il momento più esilarante della serata rendendosi protagonista di una gag improvvisata con Gianni Gibellini, titolare della Gibellini Onoranze Funebri che già dallo scorso anno è sponsor del Festival, e che, salito sul palco per presentare il progetto della nuova Funeral Home TerraCielo, è stato “vittima” delle battute del comico.

Un ringraziamento particolare va inoltre a tutti gli Sponsor: BPER, Modena Radio City, Gruppo Cremonini, Modena Rugby, Gianni Gibellini Onoranze Funebri, Lapam, Respighi Car Village, Puro Restaurant & Bar, che quest’anno più che mai hanno reso possibile il festival, e alla Sig.ra Maria Carafoli, figura fondamentale per la perfetta riuscita di questa edizione.

Un grazie anche a: Comune di Modena, Roberto Alperoli, che ha speso parole di elogio per la manifestazione, Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comune di Vignola, Comune di Sassuolo, Radio 2 Rai, che sono vicini a questo Festival da sempre.

La Città di Modena, ora lo si può davvero affermare, è la

Capitale del Cabaret italiano.

















Ultime notizie