venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica 8 maggio Reggio Emilia capitale Tricolore della Bicicletta





Domenica 8 maggio Reggio Emilia capitale Tricolore della Bicicletta

Domenica 8 maggio, in tutta Italia si svolgerà la seconda edizione della “Giornata nazionale della bicicletta”, un’occasione di festa popolare per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

Per Reggio Emilia, che anche quest’anno parteciperà alla manifestazione, sarà però una giornata speciale. Infatti, nel 2010 il Ministero dell’Ambiente aveva assegnato a Reggio Emilia il premio nazionale “Bicity tutto l’anno”, con il quale si riconosceva l’impegno costante e proficuo a favore della ciclabilità. Quest’anno, il Ministero ha scelto sei città italiane – Roma, Torino, Firenze, Milano, Marsala e Reggio Emilia – per dare un significato ulteriore alla seconda Giornata della bicicletta, dedicando la festa all’Unità nazionale e al Tricolore. Il Ministero dell’Ambiente sarà presente a Reggio Emilia domenica 8 maggio quando, alle ore 12.30, nella Sala del palazzo municipale dove nacque il Tricolore, ciclisti provenienti da Modena, Bologna e Ferrara – le città che insieme a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 scelsero il Tricolore come vessillo della Repubblica Cispadana – riceveranno una copia della prima bandiera italiana.

L’iniziativa è promossa dal Servizio comunale Politiche per la mobilità, in collaborazione con la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab).

I funzionari del Ministero dell’Ambiente saranno a Reggio Emilia per diffondere gadget e materiale promozionale sull’uso della bicicletta anche nel pomeriggio, quando si svolgeranno altre due importanti iniziative: l’undicesima edizione di “Bimbimbici”, promossa da Fiab Tuttinbici, e “Reggioinbici Tricolore – Pellegrinaggio della bicicletta”, organizzata dal Comitato di Reggio Emilia dell’Anspi, associazione di oratori e circoli parrocchiali.

Partendo alle ore 15 da scuole e parrocchie, gruppi provenienti da tutta la città confluiranno in piazza Gioberti per dare vita a una grande biciclettata di bambini e famiglie vestiti con i tre colori della bandiera, che inizierà alle 15.30 dall’obelisco, formando un lungo ‘BiciBus Tricolore’ che proseguirà lungo le Strade della bandiera, le vie nelle quali è allestita la mostra a cielo aperto di grandi bandiere storiche: corso Garibaldi, via Farini, piazza Prampolini, piazza del Monte e la via Emilia.

La carovana arriverà nel parco Campo di Marte, dove è prevista una merenda, giochi, animazioni e la premiazione dei vincitori reggiani del concorso di disegno nazionale “In bici con gli amici”.

Per partecipare alle due biciclettate è necessario versare, anche all’inizio della manifestazione, una quota simbolica di 1 euro.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione Onlus ‘Casina dei bimbi’.

I bambini dovranno essere accompagnati lungo il percorso dai genitori. Gli organizzatori consigliano l’uso del casco.

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, dalle ore 14 alle 16.30 il transito dei veicoli sarà interrotto in piazza Gioberti e corso Garibaldi (escluso il tratto da piazza Gioberti a via dei Servi).

Sarà contemporaneamente istituito un doppio senso di circolazione in via Guasco e via Santa Liberata e le linee autobus saranno deviate su percorsi alternativi.

















Ultime notizie