domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Cena di gala Forghieri, Pighi propone di insignirlo di medaglia d'oro





Cena di gala Forghieri, Pighi propone di insignirlo di medaglia d’oro

Grande successo per la cena di Gala di ieri sera che seguiva l’inaugurazione della mostra che Modena terra di Motori ha voluto dedicare a Mauro Forghieri. E grande emozione per la “Furia” dei motori quando il sindaco di Modena Giorgio Pighi, davanti ai 350 ospiti della cena, ha dichiarato che proporrà al consiglio comunale di insignire Forghieri della Medaglia d’oro del comune di Modena, la più alta onorificenza cittadina. Pubblico delle grandi occasioni quello della cena intitolata “Modena Terra di Motori e di Sapori” che si è tenuta al ristorante Vinicio ed è stata curata dallo chef Massimo Bottura, di recente nominato miglior cuoco del mondo dall’Accademia internazionale della cucina.

Oltre al Sindaco Giorgio Pighi, l’Assessore comunale alla Programmazione e Gestione del Territorio Daniele Sitta, l’Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti i parlamentari modenesi Giuliano Barbolini e Ivano Miglioli ma anche personaggi del mondo dei motori come Paolo Barilla, ex pilota di Formula Uno che ha corso per il team Minardi e ora erede dell’impero della pasta Barilla, i giornalisti Maurizio Zermiani, Leo Turrini, Mauro Tedeschini attualmente presidente della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari e alcuni inviati di testate tedesche e giapponesi.

Proseguierà fino al 12 giugno la mostra intitolata “L’ingegner Forghieri: la “Furia” dei motori. Trent’anni di Ferrari e oltre”, presso il World Trade Center di Modena (ex Direzionale Manfredini)in viale Corassori 110. Circa 1.500 persone ieri hanno voluto visitarla in anteprima accompagnati dallo stesso Forghieri, dai suoi amici e dai tanti colleghi venuti da tutte le parti del mondo. L’esposizione mette in mostra il lavoro, la ricerca e il ruolo di Forghieri nel mondo del motorsport con l’esposizione delle principali vetture ideate dall’ingegnere, proiezione di filmati e interviste, presentazione di disegni originali e studi meccanici, strumenti di lavoro realizzati e utilizzati in più di 50 anni di attività. A segnare le tappe di questo lungo cammino si possono ammirare una decina di auto, che hanno visto l’Ingegnere protagonista nel disegno, nella realizzazione o nello studio dei prototipi.

Intanto cresce l’attesa per il prossimo week end, quando la manifestazione Modena Terra di Motori entrerà nel vivo. Si partirà sabato con il passaggio modenese della Mille Miglia, i cui 375 equipaggi renderanno omaggio al Museo Casa Enzo Ferrari che sarà inaugurato il dicembre prossimo, sfilando con le loro auto nel cantiere. Domenica toccherà invece alla rievocazione storica di parte del circuito automobilistico cittadino che si snodava fra i viali del parco con importanti gare di regolarità che vedranno impegnate le regine dei circuiti del passato. Per tutta la durata del week end dalle 10 del mattino fino a tarda sera le piazze del centro storico si trasformeranno in un museo a cielo aperto ospitando le splendide vetture che nascono da queste parti: le rosse di Maranello, le Maserati, le Pagani, le Lamborghini.

















Ultime notizie