mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAperitivo in biblioteca giovedì a Modena





Aperitivo in biblioteca giovedì a Modena

Nuovo appuntamento con “Aperitivo in Biblioteca – Libri in discussione 2011”, l’ iniziativa della Biblioteca di Economia “Sebastiano Brusco” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che con la sua formula associa incontri culturali, con la presentazione di libri alla presenza degli autori, convivialità e l’offerta di un semplice aperitivo.

L’incontro che si terrà giovedì 12 maggio alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Economia “Sebastiano Brusco” (ala est piano terra – viale Berengario, 51) a Modena, vedrà Mauro Boarelli,

Luca Lambertini e Mimmo Perrotta presentare il loro libro “Bologna al bivio.

Una città come le altre?”. Gli autori discuteranno della loro opera con il Consigliere della Regione Emilia Romagna Palma Costi ed il prof. Piero Ignazi dell’Università di Bologna.

“Il libro che presentiamo – commenta il prof. Giovanni Solinas direttore della Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco – curato da tre giovani e brillanti studiosi, non riguarda soltanto Bologna, ma la crisi del modello politico e istituzionale emiliano, e, dunque tocca da vicino anche Modena. Abbiamo voluto che a discuterlo ci fosse un insigne politologo quale è il prof. Ignazi ma anche un’esponente di rilevo del mondo politico, quale è Palma Costi, dato il carattere interlocutorio verso il ceto politico che il libro si è dato”.

Per ulteriori informazioni ed il calendario degli incontri rivolgersi a Maria Cristina Belloi: telefono 059 2055622; e-mail: mariacristina.belloi@unimore.it

I protagonisti

Mauro Boarelli è dottore di ricerca presso l’Istituto universitario europeo di Firenze, si occupa di ricerca storica e lavora nel campo della progettazione culturale. È autore di La fabbrica del passato. Autobiografie di militanti comunisti, 1945-1956, Feltrinelli 2007. Collabora, insieme con Luca Lambertini e Mimmo Perrotta, alla rivista Lo straniero.

Luca Lambertini è operatore sociale impegnato nella formazione professionale, nel lavoro di comunità e nelle politiche giovanili. Ha svolto studi sulla storia del servizio sociale in Italia. Fa parte del collettivo d’inchiesta bolognese Piano b.

Mimmo Perrotta è assegnista di ricerca e docente a contratto in sociologia presso l’Università di Bergamo, dove si occupa di migrazioni e lavoro. Fa parte del collettivo di inchiesta bolognese Piano b.

Palma Costi è consigliere della Regione Emilia Romagna per il Partito Democratico. In precedenza, è stata assessore alla Pianificazione del Comune di Modena e assessore alle Attività produttive e Pari opportunità della Provincia di Modena.

Piero Ignazi è professore di politica comparata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. E’ direttore della rivista Il Mulino e dell’Osservatorio sulla politica estera italiana.

















Ultime notizie