sabato, 11 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiStefano Serri e Riccardo Toni, autori fioranesi, presentano le proprie opere al...





Stefano Serri e Riccardo Toni, autori fioranesi, presentano le proprie opere al Maggio Fioranese 2011

Continuano le serate dedicate alla cultura organizzate da Ansaldo’s abbigliamento di Fiorano all’interno del Maggio Fioranese 2011. Venerdì 20 maggio alle ore 21.00 – presso il negozio Ansaldo’s Abbigliamento in Piazza Romolo Cappelli a Fiorano – Stefano Serri e Riccardo Toni, entrambi giovani autori di spicco nel panorama letterario della zona, presenteranno rispettivamente “Rumore a sinistra” (Incontri Editrice) e “Tra il fango e lo zenit” (Aletti Editore), opere in versi.

Stefano Serri è nato nel 1980 nella provincia di Modena, dove vive e lavora come infermiere. E’ laureato al DAMS di Bologna (indirizzo teatrale). È risultato vincitore nella sezione Poesia del Premio letterario «Città di Sassuolo» 2006 e vincitore del premio di poesia «Omaggio a Mario Luzi» 2007.

C’è molta attenzione per l’attualità e per l’uomo contemporaneo nelle poesie di “Rumore a sinistra”, ispirate alla cronaca: dagli sbarchi di immigrati all’eutanasia, dalla cassa integrazione all’omofobia, si compone una piccola enciclopedia etica che non tace le contraddizioni della politica e della cultura. Neppure il cielo è lasciato stare, con preghiere un po’ ribelli e ipotesi su Dio; i protagonisti restano comunque la terra e il corpo dell’uomo, travolto dall’eros o dalla malattia, merce di scambio o strumento di lotta. Stefano Serri ha scritto queste sessanta poesie con una mano attenta alle pagine dei quotidiani e l’altra che girovagava nel petto, senza paura di sporcarsi. Poi ha capito che e’ il cuore a cercarci nell’altro: attraverso l’ eros e la fede, la politica, le ferite, la poesia. Un breve viaggio nell’etica, tra luoghi e memorie.

Riccardo Toni è nato nel 1981 in provincia di Modena, dove vive e lavora. Si è laureato a Reggio Emilia in Ingegneria Gestionale e a Bologna in Filosofia, con la tesi “Libertà come fondamento nel primo pensiero di Martin Heidegger”.

“Tra il fango e lo zenit” è una raccolta di poesie sulla vita: la poesia viene sempre dopo la vita, non avrebbe contenuto senza di essa e il suo unico e più alto obiettivo è quello di lasciarla apparire nelle sue parole.

Parole che tentano di esprimere, di spiegare, di dipingere tutta l’ampiezza e la vastità dell’esperienza umana: dal fango allo zenit. “Fango è il mondo” diceva Leopardi, ma anche luce, altezza, spirito. Poesia.

















Ultime notizie