L’amministrazione comunale di Carpi e il Carpi FC 1909 si sono incontrati mercoledì primo giugno per programmare gli interventi necessari alla messa a norma dello stadio ‘Sandro Cabassi’, in base alle richieste della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e della Commissione Impianti Sportivi della Lega Pro.
Gli interventi permetteranno in breve tempo (una volta passato all’esame del Consiglio comunale il progetto, ancora da definire, e avviato l’iter realizzativo) di restituire lo stadio alla città e al Carpi FC 1909 e di disputare regolarmente al ‘Cabassi’ gli incontri del prossimo campionato di Prima Divisione, fatte salve le prime quattro giornate, per le quali il Carpi FC 1909 chiederà alla Lega Pro una deroga per giocarle altrove: con tutta probabilità allo stadio di Reggio Emilia, in attesa del termine dei lavori.
I termini dell’accordo tra le parti sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi, venerdì 3 giugno, in Municipio, alla presenza del Sindaco Enrico Campedelli, dell’assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Alberto D’Addese, del Presidente del Carpi FC 1909 Marcello Rossi.
In base all’accordo stipulato il Comune affronterà le spese per l’adeguamento dell’impianto alle regole imposte dalla Lega Pro, mentre la società sportiva accetterà di provvedere in proprio per il 2012 alla gestione del ‘Cabassi’, in attesa di discutere la nuova convenzione con l’ente locale nel 2013. In più è stato sancito l’impegno dell’ente locale ad intervenire sulla struttura anche per rendere fruibile la stessa alle esigenze sportive e non della città. Per l’amministrazione si parla di un investimento di circa 700 mila euro, mentre il Carpi FC 1909 contribuirà rinunciando dal canto suo a entrate per circa 250 mila euro nel 2012.
“L’impegno del Comune assieme alla disponibilità degli attuali proprietari della squadra biancorossa garantisce un futuro per il calcio ad alto livello nella nostra città anche per i prossimi anni” spiega il Sindaco Enrico Campedelli.