Continuano, senza sosta, i successi riscossi in campo nazionale dagli studenti del Liceo Formiggini di Sassuolo. In occasione del 150° dell’unità d’Italia, infatti, la classe 4aASL dell’indirizzo linguistico sperimentale del Liceo “Formiggini” ha partecipato al concorso nazionale “Policultura 2011”, indetto dal Politecnico di Milano, con una narrazione multimediale sul tema dell’unificazione nazionale utilizzando la tecnologia informatica fornita dal Politecnico: il motore “1001storia”.
La narrazione, intitolata “Alle origini dell’Unità d’Italia”, realizzata sotto la guida della docente di storia della classe, Silvia Pompucci, è stata proclamata vincitrice a livello nazionale per la categoria “narrazioni compatte senior”.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Milano, nella sede del Politecnico.
Gli studenti hanno scelto di trattare gli aspetti del Risorgimento che hanno suscitato in loro maggiore curiosità ed hanno presentato in nove “capitoli” alcuni tra i più significativi momenti e contributi al processo di unificazione: la storia del Tricolore, la Carboneria e le diverse società segrete, i moti del 1830 -1831, il ruolo delle donne, i rapporti tra Chiesa e Stato, lo Statuto Albertino, la seconda guerra d’Indipendenza, la spedizione dei Mille, l’arte, la musica e la letteratura.
Il progetto didattico è stato finalizzato dalla docente a far sviluppare negli studenti doti di sintesi e accuratezza, ad abituare alla ricerca di fonti attendibili tra le numerose disponibili su internet, a suscitare curiosità per gli avvenimenti studiati oltre la loro presentazione fornita dal manuale. Le lezioni dedicate al progetto hanno visto una partecipazione attiva degli studenti, che hanno potuto lavorare in team e sviluppare nuove competenze tecniche e informatiche.
La narrazione vincitrice è visibile direttamente dal link: http://www.1001storia.polimi.it/meusGEN/meuslive.php?projectid=901&pageid=21964&navigation=manual&language=1&template=policultura&device=dynamic_html&public=1
oppure tra i finalisti http://www.policultura.it/edizioni/2010-2011/finalisti.html