Si è spostata al Punto Lettura di Cognento, dove rimarrà fino al 13 novembre, ‘Segnalibri in mostra‘, mostra itinerante curata dall’Associazione Il Segnalibro, in collaborazione col Servizio Biblioteche del Comune di Modena.
Al Punto Lettura di Largo Traeri, 92 (tel. 059 343235, orari d’apertura: martedì, mercoledì, venerdì 15-19; sabato 16 –19) è anche possibile iscriversi al meeting per collezionisti di segnalibri che si svolgerà in questa stessa sede il 13 novembre.
Domande per partecipare alla singolare mostra-scambio, che rappresenta un’occasione piuttosto rara per gli appassionati del genere, stanno già arrivando dal varie località della regione e dalle regioni limitrofe.
“Segnalibri in mostra” nasce dalle raccolte dei tre collezionisti modenesi – Simonetta Cavallini, Guido Gatti e Lucia Poggi – e senza alcuna pretesa storica, propone molti degli infiniti modi di interpretare questo simpatico supporto alla lettura. Dalle immagini sacre, tra cui alcuni pezzi di inizio ‘900 e diverse opere realizzate a mano, ai segnalibri storici con una selezione di esemplari emblematici, tra cui un bell’esempio liberty prodotto dalla Compagnia di Assicurazione di Milano, uno sagomato per la Campagna Nazionale Antitubercolare del 1938, i famosi FILA della Fabbrica Italiana Lapis e Affini e le cartoline-segnalibro. Dai segnalibri d’artista, in omaggio a pittori e opere di tutti i tempi ai segnapagine realizzati dal Servizio Biblioteche del Comune di Modena. Fino ai segnalibri per bambini – colorati, sagomati, spesso realizzati da famosi illustratori – a quelli delle Case editrici, agli esemplari stranieri e a quelli tridimensionali: in argento, legno, stoffa, metallo, plastica e persino magnetici.
Per informazioni: Ass. Il Segnalibro tel. 059 849955, Servizio Biblioteche tel. 059 206940, oppure: Comune Modena.