domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastelvetro: concorso enologico "La selezione del Sindaco"





Castelvetro: concorso enologico “La selezione del Sindaco”

Quattro le medaglie d’argento assegnate a varie tipologie del Lambrusco Grasparossaa dei produttori castelvetresi: due per l’ Azienda Corte manzini con le tipologie Lambrusco Grasparossa secco e Bolla Rossa secco; una per il Monovitigno dell’Azienda Fattoria Moretto e l’altra per la nuova tipologia del Lambrusco Rosato “ NOI DUE “ dell’Azienda La Piana.

Questi i grandi risultati ottenuti dai giovani produttori locali al concorso enologico di assoluto rilievo “La selezione del Sindaco”. Altre aziende castelvetresi pur non essendo “arrivate sul podio” hanno raggiunto, livelli eccellenti come la Cantina Settecani e l’Azienda Zanasi

<Si conferma , anche in questo prioritario segmento, l’alto livello qualitativo raggiunto dal nostro Comune. Gli obiettivi erano e restano ambiziosi, ma i frequenti risultati raggiunti, decisamente distintivi anche rispetto ad altri territori, segnano e confermano il trend di qualità del nostro prodotto di eccellenza>. E’ con queste parole che Giorgio Montanari, primo cittadino di Castelvetro di Modena, commenta i risultati che stanno diventando una piacevole costante a soddisfazione del continuo impegno dell’ente a sostegno di questa economia del settore agroalimentare oltre che del turismo del vino.

<E’ un eccellente risultato – spiega l’assessore al turismo e presidente del Consorzio Vita Fabrizio Leonelli – che dimostra come produzioni di grande livello qualitativo di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro siano ormai consolidate e che tutte le aziende partecipanti sono socie del Consorzio Castelvetro Vita – ente pubblico/privato che coordina e promuove produttori e commercianti del nostro territorio, alle quali vanno le mie più sentite congratulazioni. >

La Selezione del Sindaco – l’unico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda (che produce il vino) e del Comune (in cui sono localizzate le vigne) – si propone di valorizzare le piccole partite di vino di qualità, frutto della tradizione e di un ben individuato territorio, e di favorirne la conoscenza anche attraverso Internet. La partecipazione è riservata ai vini di qualità (Docg, Doc, Igt) prodotti in piccole partite. Ogni anno, nel rispetto del carattere anche didattico che la rassegna si propone, è coinvolta una scuola ad indirizzo agrario.

La Selezione del Sindaco è un concorso enologico itinerante, che cambia cioè ad ogni edizione la sede delle sessioni di assaggio nell’intento di valorizzare al meglio tutti i territori delle città del vino. A partire dalla sua prima edizione che nel 2002 si è svolta a Siena, la manifestazione ha percorso l’Italia dal Nord al Sud coinvolgendo Conegliano (2003), Alba (2004), Roma (2005), Ortona (2006), Monreale (2007), Cividale del Friuli (2008), San Michele all’Adige (2009), Brindisi (2010).

L’edizione 2011 si è tenuta presso il Palazzo Caracciolo-Cito di Torrecuso (BN), dove nei giorni 27, 28 e 29 maggio le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico hanno valutato le bottiglie in gara.

La premiazione si terrà in data 8 luglio in Campidoglio a Roma, alla quale vengono invitati i Sindaci e le aziende e consegnati i diplomi.

I vini premiati o e non premiati ma che raggiungono il punteggio di 80 vengono inseriti nella guida annuale dell’Associazione VINI DA VEDERE.

















Ultime notizie