sabato, 16 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroPartenza sprint ad ottobre del superbonus previdenziale





Partenza sprint ad ottobre del superbonus previdenziale

Nel mese di ottobre all’Inps sono già arrivate oltre 5.200 richieste di persone che, pur avendo maturato i requisiti per la pensione di anzianità, hanno deciso di restare al lavoro, optando per l’incentivo in busta paga previsto dalla riforma delle pensioni.

In particolare, secondo i dati dell’istituto di previdenza, dal 4 all’11 ottobre a inviare la domanda per il bonus sono stati 5.238 lavoratori del settore privato che sarebbero potuti andare in pensione con la finestra di ottobre: si tratta di circa il 13% degli aventi diritto, vale a dire i 35.000 lavoratori che al 30 giugno 2004 hanno maturato i requisiti per il pensionamento anticipato (57 anni di eta’ e 35 di contributi, oppure 38 anni di contribuzione a prescindere dall’età).

Di queste richieste (solo tra venerdì e lunedì ne sono pervenute più di 1.700) la gran parte proviene dalle Regioni del Centro-Nord, con la Lombardia decisamente in testa alla classifica avendo fatto registrare in una settimana un vero e proprio boom di domande: 1.353. Il Lazio segue in seconda posizione, ma ben distanziato, con 759 domande. La prima regione meridionale che si incontra nella classifica è la Campania con 300 domande, mentre fanalini di coda sono il Molise (17) e la Valle d’Aosta (3).

Da una prima analisi delle domande pervenute, inoltre, la gran parte delle richieste, più che da impiegati ed operai, arriva dai livelli professionali piu’ elevati, visto a un reddito maggiore corrisponde un incentivo in busta paga superiore, fino al 50% e oltre dello stipendio. Tutto, dunque, lascia supporre che la tabella di marcia indicata dal ministro del Welfare, Roberto Maroni, possa essere rispettata. L’obiettivo, infatti – come ha più volte spiegato il ministro – resta quello di intercettare col bonus il 15-20% di lavoratori in più rispetto a quelli che mediamente usufruiscono delle varie finestre per l’andata in pensione.

















Ultime notizie