Quali sono i motivi che più spesso spingono le persone a frequentare il centro storico di Modena? Cosa pensa la gente del salotto cittadino, cosa ne apprezza e cosa cambierebbe? Sono solo alcune delle domande contenute nel questionario elaborato da Confesercenti in collaborazione con un gruppo di commercianti di Via Francesco Selmi e che sarà a disposizione dei cittadini ancora per una decina di giorni, per l’esattezza fino all’11 luglio. Due le modalità, entrambe molto semplici, per esprimere la propria opinione: recandosi presso uno dei dodici negozi del centro che distribuiscono il citato questionario, oppure collegandosi al sito www.confesercentimodena.it.
“Con questa iniziativa, Confesercenti Modena si fa promotrice di una nuova ricerca orientata questa volta verso coloro che vivono il centro storico, o perché vi abitano, o perché vi si recano per fare acquisti, o perché vi trascorrono il tempo libero”. L’idea è partita da Simona Panzani, proprietaria del negozio “La Bottega di Simona” in Via Selmi, nonché consigliere Confesercenti dell’area di Modena.
Il questionario si compone di quattordici domande a risposta multipla, alle quali si aggiungono una serie di informazioni di tipo statistico. “Sono quesiti – spiega Confesercenti – che non riguardano soltanto le abitudini di acquisto, perché siamo convinti che il Centro sia prima di tutto un luogo di socializzazione e scambio, di cui il commercio è uno degli elementi, sia pure tra i più rilevanti.”