I Mondiali Antirazzisti si svolgono quest’anno a Castelfranco Emilia nel parco di Bosco Albergati da mercoledì 6 a domenica 10 luglio. La manifestazione, organizzata dalla Uisp con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Castelfranco Emilia e la collaborazione di Hera, ha come obiettivo la promozione, attraverso lo sport, di una cultura contro tutte le discriminazioni.
A questa 15^ edizione partecipano oltre 200 squadre in tornei di calcio a 7, basket, cricket, rugby e pallavolo e possibilità di praticare giocoleria, parkour, yoga, pilates e giochi tradizionali dal mondo. La formula dei vari tornei prevede un basso livello della competizione, senza di arbitri e gare autogestite, la composizione miste delle squadre per età, sesso, provenienza e capacità.
In programma anche dibattiti, proiezioni di film e concerti dedicati al tema principale di questa edizione che sarà la discussione sulla migrazione e sul diritto alla mobilità, intesa come libera circolazione delle persone.
L’evento coinvolge ogni anno circa cinque mila sportivi e un totale di 30 mila persone tra ospiti e addetti ai lavori del “villaggio”.
«Un’autentica festa – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – dove ancora una volta la pratica sportiva diventa un veicolo formidabile per promuovere messaggi di tolleranza e solidarietà tra cittadini di paesi diversi», mentre Andrea Covi, presidente dell’Uisp di Modena, sottolinea «il carattere non competitivo dei tornei, basati solo sulla voglia di stare insieme, conoscersi e confrontarsi».
Dopo tre anni a Casalecchio di Reno i Mondiali traslocano, quindi, a Castelfranco Emilia a Bosco Albergati «luogo ideale – afferma Stefano Reggianini, sindaco di Castelfranco Emilia – per allestire un vero e proprio villaggio dello sport. Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione alla quale partecipano migliaia di ragazzi da tutto il mondo.»
Le iscrizioni al torneo possono essere effettuate attraverso il sito www.mondialiantirazzisti.org, sito sul quale quotidianamente si trovano aggiornamenti sul programma musicale e culturale dei Mondiali. La partecipazione a tutte le attività, compresi i concerti serali, le proiezioni di film, i laboratori sportivi di giocoleria, yoga, ginnastica, parkour e di giochi tradizionali nonché i dibattiti con ospiti italiani e stranieri è gratuita.