domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneDonazioni di sangue: concorso Red submarine premiato a Roma





Donazioni di sangue: concorso Red submarine premiato a Roma

Il concorso che ha per tema la promozione delle donazioni di sangue, rivolto alle classi quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado, “Red Submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!” ha ricevuto il riconoscimento di “Eccellenza nei public affairs 2011”.

Il titolo è stato assegnato a “Red Submarine” nell’ambito dell’Italian Public Affairs Award, categoria “istituzioni pubbliche” – premio promosso da Public Affairs Association (associazione impegnata nelle relazioni istituzionali in campo sanitario) – da una giuria composta da rappresentanti del Parlamento, del Governo, delle università, dell’impresa, dei consumatori, delle istituzioni nazionali e internazionali, da giornalisti che operano nel settore delle relazioni istituzionali.

La cerimonia di premiazione è in programma a Roma, martedì 5 luglio alle 10, nella Sala Capitolare del Senato.

L’iniziativa premia ogni anno le migliori pratiche in tutta la comunità italiana ed internazionale attraverso il riconoscimento a organizzazioni – tra istituzioni ed enti pubblici e privati – che hanno attuato progetti, report e campagne nel settore della sanità in Italia.

Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorati politiche per la salute e scuola), dall’Ufficio scolastico regionalee dalle associazioni Avis e Fidas, “Red Submarine” si è sviluppato in tre edizioni, a partire dal 2008, proponendo a ragazze e ragazzi di sviluppare creatività attraverso gli strumenti e i linguaggi a loro più congeniali: la realizzazione di un video originale il primo anno, un video e un audio originali nelle ultime due edizioni.

La campagna di promozione del concorso “Red submarine – realizzata dall’Agenzia Nouvelle di Bologna che ha curato anche l’organizzazione del concorso e delle premiazioni – si è articolata in folder illustrativi, locandine e in video di presentazione a cui ha partecipato Neri Marcorè, attore e donatore di sangue, testimonial del concorso fin dalla prima edizione.

Nelle tre edizioni, complessivamente sono stati presentati 338 lavori, hanno partecipato 133 istituti scolastici; oltre duemila gli studenti coinvolti.

Per l’anno scolastico 2011-2012 sono in previsione altre iniziative rivolte sempre a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado: l’obiettivo è di promuovere l’importanza della donazione e della solidarietà nel rapporto con gli altri.

















Ultime notizie