Questo il primo effetto dell’entrata in vigore del nuovo contratto per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, in vigore da oggi con l’Associazione temporanea di imprese (Ati) costituita dalle società Citelum Spa e Cpl Concordia, aggiudicataria della gara pubblica per il servizio. Con la stipula del nuovo contratto vengono infatti revocate le misure di razionalizzazione adottate dalla gestione commissariale nel dicembre scorso. In particolare, si provvederà da subito al ripristino dell’accensione notturna del parco della Montagnola, del giardino 11
Settembre, e dei giardini Margherita. Verrà inoltre immediatamente riattivata l’accensione 24 ore su 24 dell’impianto d’illuminazione del tunnel Ravone di viale Sabena.
Il cambio di gestione non metterà a rischio posti di lavoro, anzi, migliorerà la condizione contrattuale degli addetti. Dei 17 lavoratori con contratto a tempo determinato in forze al servizio con il vecchio gestore, Hera luce, 4 verranno reimpiegati in altri servizi di Hera, mentre 13 verranno assunti dal nuovo gestore. L’Ati Citelum/Cpl si è impegnata inoltre a stabilizzare gli addetti con contratti a tempo indeterminato tra
12 mesi. Questo è stato possibile grazie al tavolo della trattativa che il Comune di Bologna ha avviato con il vecchio e il nuovo gestore, e con i sindacati.
“Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Grazie alla nuova gestione torna da subito la piena illuminazione nei parchi cittadini, e si superano le legittime preoccupazioni dei bolognesi sorte nel momento della razionalizzazione”, spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Luca Rizzo Nervo. “Grande soddisfazione anche per la continuità occupazionale, a tutela dei lavoratori e della qualità del servizio stesso- aggiunge Rizzo
Nervo- il tavolo della trattativa ha prodotto un accordo positivo, e ringrazio per questo tutte le parti, a cominciare dai sindacati. Hera e Citelum/Cpl hanno infatti accolto le richieste del Comune per garantire la piena occupazione, tutelando così gli addetti al servizio che rischiavano di perdere il lavoro”.
Dal 4 luglio, le squadre dei tecnici del Comune procederanno in via prioritaria al riallineamento degli orari di funzionamento di tutti gli impianti stradali (45.000 punti luce), riportando gli orari di accensione serale e di spegnimento mattutino degli impianti agli orari preesistenti alle riduzioni (era stata operata una riduzione del tempo di accensione di circa 30 minuti al giorno). Contemporaneamente si attiveranno apposite squadre che avranno il compito procedere ad uno screening completo di tutti gli impianti al fine permettere all’amministrazione un livello di governo adeguato dei servizi in oggetto, in quanto strategici per la vita dell’intera città.
Da oggi è a disposizione dei cittadini il numero verde 800-079552 dedicato alle segnalazioni degli eventuali guasti o comunque di problemi sugli impianti e sul servizio.