venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLe produzioni agroalimentari cooperative spiegate agli allievi della Scuola Alberghiera e di...





Le produzioni agroalimentari cooperative spiegate agli allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni

È accaduto nelle settimane scorse, quando i rappresentanti di alcune cooperative aderenti a Confcooperative Modena (caseificio Santa Rita di Pompeano, La Tradizione di Modena, Cantina Settecani di Castelvetro, Fruit Modena Group di Campogalliano, Tipico & Cooperativo di Pavullo) hanno tenuto una lezione sui loro prodotti.

L’iniziativa è stata organizzata da Fedagri-Confcooperative Emilia-Romagna, che ha colto l’occasione per presentare la nuova edizione della guida Gusto della cooperazione, uscita per la prima volta nel 2008. «Abbiamo illustrato le caratteristiche delle nostre produzioni a una sessantina di aspiranti chefs che, un domani, potrebbero essere professionisti della ristorazione particolarmente interessati a promuovere le nostre tipicità – spiega Carlo Bergamini, funzionario dell’area Agricoltura, ambiente ed energia di Confcooperative Modena che ha partecipato alla presentazione – La lezione è stata fortemente interattiva e stimolante per i ragazzi che, al termine, hanno potuto degustare i prodotti appena descritti». Agli allievi della Scuola Alberghiera sono stati illustrati la storia, le particolarità e gli aspetti anche salutistici dei prodotti, esposti su totem verticali che descrivono le filiere produttive. Al termine della lezione hanno espresso soddisfazione sia i cooperatori coinvolti che i ragazzi e i docenti dell’istituto alberghiero di Serramazzoni.

















Ultime notizie