Dopo aver interpretato con grandissimo successo il ruolo di Rodolfo nei teatri di tutto il mondo, Luciano Pavarotti regalerà al pubblico una sua visione della ‘Boheme’ pucciniana, opera con la quale debutterà nella regia lirica a dicembre al Teatro della Fortuna di Fano. Lo hanno annunciato il sindaco di Fano Stefano Aguzzi e l’assessore alla cultura Davide Rossi.
Lo spettacolo andrà in scena il 20, 23 e 27 dicembre. Per l’occasione il tenore sarà affiancato dal regista Beppe De Tomasi nella guida di un cast di giovani cantanti, tra cui spicca il trentaduenne cinese Yu Qaing Dai, scoperto dallo stesso Pavarotti in occasione di una tournee in Cina, al suo debutto sulla scena italiana. Al suo fianco Simona Todaro (Mimì), Sabrina Vianello (Musetta), Carmelo Corrado Caruso (Marcello), Pier Luigi Dilengite (Schaunard), Andrea Patucelli (Colline).
Insolito lo spazio scenico ideato da Artemio Cabassi, che firma scene e costumi, e che lo ha immaginato quasi sospeso nel tempo, dove solo i costumi ci portano in una Parigi alle soglie della seconda metà del ‘900.
Marco Balderi dirigerà l’orchestra Pro Arte Marche e il coro Mezio Agostini preparato da Angelo Biancamano.
Le fasi di preparazione dell’evento, organizzato dall’associazione Fanum Fortunae, saranno raccontate un documentario che scandaglierà il backstage della produzione.