Doppio appuntamento questa settimana con “Aperitivo con l’autore”: dopo Don Andrea Gallo martedì, si prosegue giovedì 14 luglio alle ore 19.00 con Pierluigi Senatore, che presenta Giovanni Palombarini e dialoga con Gianfranco Pasquino su “La Costituzione e i diritti: una storia italiana” E.S. Giovanni Palombarini “La Costituzione e i diritti: una storia italiana”.
Da alcuni anni la Costituzione, i rapporti tra poteri dello stato, il diritto del lavoro sono entrati in crisi. L’attuale maggioranza invoca la necessità di superare la Costituzione “cattocomunista” riequilibrando i poteri tra magistratura e politica contro pretesi sconfinamenti dei giudici. La magistratura sarebbe ormai un cancro, un apparato golpista, tanto da imporre una riforma “epocale” della giustizia. La promotrice del complotto è identificata in Magistratura Democratica. In realtà siamo in presenza di una riforma pericolosa la cui matrice culturale vuole una magistratura addomesticata dal potere politico, dannosa per i cittadini perché non accorcia neppure di un giorno la durata dei processi e finanziariamente molto onerosa per le casse dello Stato (e quindi per la collettività) perché duplica organi istituzionali come il CSM. Gli autori del libro rivendicano interamente la storia e le scelte di Magistratura Democratica che passano attraverso la difesa di quei valori costituzionali che la riforma “epocale” mette in serio pericolo. Giovanni Palombarini, già procuratore aggiunto presso la Corte di Cassazione, dal 1990 al 1994 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura. È stato prima segretrio nazionale e poi presidente di MD. Collabora con giornali e con le riviste com “Diritto immigrazione cittadinanza”, “Il Ponte” e “Belfagor”. Gianfranco Viglietta, già sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, dal 1990 al 1994 è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Più volte componente del comitato esecutivo di MD. Collabora con giornali e con le riviste “Il Ponte” e “Questione Giustizia”.
Il prossimo appuntamento con “Aperitivo con l’autore” al Baluardo sarà giovedì 21 luglio alle ore 19.00: Beppe Cottafavi presenta Pierluigi Celli e il suo “Il cuore ha le sue ragioni”, Piemme Editore.
L’aperitivo con l’autore è a ingresso libero.
Per info e prenotazioni tel. 059.4270745 – Ristorante Baluardo Grill Piazza Tien An Men 5 – Modena