Sarà un fine-settimana davvero particolare questo, perché principalmente e simbolicamente dedicato all’universo del Volontariato del territorio che ‘occuperà’ in modo gioioso e disponibile gli spazi del centro storico tra via Battisti e Piazza Garibaldi per far conoscere a tutti le tante attività realizzate.
‘E’ la prima volta – puntualizza Susanna Bonettini, Assessore ai Servizi Sociali – che, in occasione della vetrina più importante per la città, le tante Associazioni e sigle che compongono l’universo prezioso e composito di chi fa Volontariato, donando agli altri il proprio tempo e disponibilità, si mettono a disposizione nel cuore della città per farsi conoscere dalla cittadinanza’
Non a caso il programma della due giorni è caratterizzato dal titolo “Il Cuore è un muscolo volontario”.
Già domani, a partire dalla mattinata, è previsto un dibattito sulle ultime novità normative relative al Volontariato, presso la Paggeria di Via Rocca, alle ore 9.30.
Sempre in Piazza Garibaldi, alle ore 17.00, è in programma la proiezione del bel film d’animazione “Momo, alla conquista del tempo”, tratto dal romanzo di Michael Ende.
All’interno dell’intera iniziativa, domenica a mezzogiorno le associazioni ed i circoli allestiranno un “pranzo della solidarietà”, con succulente specialità tipiche, all’interno del Cortile del Municipio, in via Fenuzzi (ingresso attiguo all’ex-caserma dei carabinieri).
Attraverso la partecipazione a questo pranzo si contribuisce alla raccolta di fondi che le associazioni stesse destinano ogni anno a progetti diversi.
Quest’anno sono stati scelti tre progetti:
Associazione Sostegno Demenze ASSDE
PRO.SOL (progetto pause di sollievo);
Associazione sostegno Emantologia Oncologica Pediatrica ASEOP (Borsa di Studio per Banca del Sangue cordone ombelicale);
Associazione Volontari Assistenza Pubblica AVAP –
(Acquisto di un pulmino attrezzato con elevatore).
In Piazza Garibaldi nel pomeriggio di domenica, alle ore 16.00, viene poi presentato e discusso un volume dedicato al Volontariato, dal titolo “Universi Solidali”. Se ne parla con l’autore Guido Lazzarini, dell’Università degli Studi di Torino e con Anna Bulgarelli Bagnato, Presidente della Circoscrizione n.4 del Comune di Modena.