sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna'Cronologia di Bologna dall'Unità d'Italia ai giorni nostri': Salaborsa amplia l'archivio on...





‘Cronologia di Bologna dall’Unità d’Italia ai giorni nostri’: Salaborsa amplia l’archivio on line

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Cronologia di Bologna, archivio online di notizie, fatti, storie, aneddoti sulla città curato da Biblioteca Salaborsa e disponibile su www.bibliotecasalaborsa.it è stato ampliato fino a comprendere gli anni dal 1859 al 1900. L’abbandono da parte degli Austriaci (immagine) della città e l’ingresso trionfante di Massimo D’Azeglio sono solo due esempi delle numerose notizie di cui si è arricchita la Cronologia.

Tante le curiosità e gli aneddoti: l’inaugurazione dell’omnibus a cavalli che al prezzo di un baiocco porta dalla nuova stazione ferroviaria a piazza Maggiore, il recupero a Londra della Madonna di Guido Reni rubata a Bologna durante l’epidemia di colera, il cruccio del giovane professor Carducci sulla scarsità di studenti iscritti all’Università di Bologna, il processo durato 6 mesi che coinvolge, nel costante interesse del pubblico bolognese, 110 imputati della cosiddetta Associazione di malfattori, la messa a punto da parte del salsamentario Alessandro Forni del metodo per inscatolare la mortadella.

Nella Cronologia, archivio navigabile con immagini, riferimenti bibliografici, testi, è possibile effettuare la ricerca a partire da un anno o da una parola che può essere il nome di un personaggio (Carducci, Marconi, Dozza, Morandi) o di un’azienda (Fabbri, ACMA, Ducati), un monumento, un edificio (Stadio, Sacro Cuore, Montagnola), un concetto, un evento (fascismo, bombardamento) o tante altre cose ancora. E’ anche possibile aggregare le notizie per argomento e costituire così dellesotto-cronologie: dallo sport alla guerra, dalla politica alla Chiesa allospettacolo. Ai fatti sono spesso collegate fotografie attuali (di cronaca o di documentazione) oppure immagini storiche concesse da enti culturali come la Cineteca, il Museo Morandi, l’Istituto Gramsci.

La Cronologia, in quanto archivio in continuo divenire, è integrabile a partire anche da contributi, suggerimenti, correzioni proposte dagli utenti del sito www.bibliotecasalaborsa.it tramite la mail bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

















Ultime notizie