Con l’arresto dei capi dell’organizzazione criminale – quattro cittadini marocchini – si è conclusa nei giorni scorsi una maxi operazione antidroga del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Bologna, che ha consentito di sequestrare in soli due mesi oltre 900 Kg di hashish.
L’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale e allo spaccio di sostanze stupefacenti, dopo aver conquistato la piazza di spaccio emiliana ed una buona parte delle piazze del nord Italia, stava per espandersi anche nella vicina Toscana. L’inchiesta avviata nel 2010 dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna consentiva di individuare un canale di traffico di sostanze stupefacenti ben rodato che dal Marocco, via Spagna, raggiungeva l’Emilia Romagna.
L’operazione delle Fiamme gialle, denominata “La Vendetta”, condotta con pedinamenti, attività di osservazione anche con l’ausilio di mezzi tecnici, consentiva di ricostruire in tempi brevissimi l’intera organizzazione dell’associazione criminale, il modo di operare e quindi contrastarne le attivita’ illegali. In poco meno di due mesi sono stati effettuati tre importanti sequestri che hanno portato al definitivo smantellamento del gruppo e alla cessazione di ogni attività delinquenziale.
Nel corso dell’indagine sono stati sottoposti a sequestro, tra stupefacenti e beni mobili di proprietà degli indagati, beni per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro (di cui 90.000 euro inerenti autovetture, la restante parte relativa al valore di mercato dello stupefacente sequestrato). 8 cpmplessivamente le persone arrestate.