lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDiritti umani, Motti interroga il Parlamento Ue sul caso del magnate Ahmed...





Diritti umani, Motti interroga il Parlamento Ue sul caso del magnate Ahmed Ezz

L´onorevole Tiziano Motti, eletto nelle fila dell`UDC, membro del Partito Popolare Europeo e della Commissione Mercato Interno, ha promosso un`interrogazione scritta alla Commissione, condivisa in poche ore da ben altri diciotto eurodeputati italiani (gli onorevoli Albertini, Allam, Antinoro, Antoniozzi, Baldassarre, Bartolozzi, De Mita, Fidanza, Gardini, Mauro, Muscardini, Pallone, Rivellini, Ronzulli, Salatto, Scurria, Silvestris e Zanicchi) sul caso dell`imprigionamento arbitrario del più noto industriale egiziano dell`acciaio, Ahmed Ezz.

Il 17 febbraio 2011 l’industriale egiziano è stato arrestato nel suo paese con l’accusa di aver ottenuto in maniera illecita dallo Stato licenze per la Ezzsteel e per aver causato pregiudizio all’azienda di stato Al Ezz Dekheila Steel Company.

“Non è più possibile tollerare gli abusi che, da ogni parte, continuano ad essere perpetrati in nome del fine che giustifica il mezzo. E` per questo che, informato del caso di Ahmed Ezz, ho chiesto che la Commissione europea assicuri lo svolgimento di un`indagine finalizzata ad assicurare che i diritti fondamentali siano rispettati per tutti, anche per coloro che hanno avuto ruoli politici o di relazione con i precedenti regimi dittatoriali» ha commentato l’on.Tiziano Motti.

“E’ un errore nascondere dietro il paravento della primavera egiziana la violazione di un diritto – sottolinea l’eurodeputato Motti – che peraltro rischierebbe di creare ripercussioni anche sui diritti di centinaia di migliaia di lavoratori egiziani ed europei, dal momento che in Italia come nel resto d’Europa sono molte le aziende partner della Ezzsteel. La richiesta di un’indagine finalizzata a garantire un processo equo ha pertanto anche la finalità di proteggere i nostri interessi nazionali e cercare di evitare che migliaia di famiglie italiane, in un momento già difficile per l’economia internazionale, si trovino improvvisamente senza lavoro”.

L`onorevole Tiziano Motti, oltre ad essere europarlamentare, è fondatore e Presidente dell`associazione Europa dei Diritti (www.europadeidiritti.it) che si occupa di difendere i diritti dei cittadini in Italia ed in Europa.

















Ultime notizie