venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio: cordoglio della per la scomparsa di Ugo Bellocchi





Reggio: cordoglio della per la scomparsa di Ugo Bellocchi

Esprimo il cordoglio mio personale e quello della Provincia di Reggio Emilia per la scomparsa del professor Ugo Bellocchi. Per il giornalismo reggiano è un’altra grave perdita, perché Bellocchi è stato – fin dagli anni Quaranta – una delle firme più autorevoli non solo della nostra provincia. Con la sua scomparsa, la comunità reggiana perde anche un grande uomo di cultura, uno storico e ricercatore di fama nazionale nel campo del giornalismo, ma anche della cooperazione, del periodo matildico, del dialetto e soprattutto del nostro amato Primo Tricolore, che proprio Bellocchi definì nelle sue esatte connotazioni originali accertandone la ‘paternità’ reggiana.

Alla figlia Lisa, che ha ricalcato le orme del padre, va il mio affetto e quello della Provincia di Reggio Emilia nel commosso ricordo di un altro grande reggiano che, purtroppo, ci ha lasciato.

(Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia)

*

Sono vicino alla famiglia Bellocchi in questo momento di grande dolore. In particolare alla figlia Lisa, stimata giornalista di Rai Tre, che conosco e apprezzo da tanti anni.

A lasciarci è un grande personaggio che ha dato tanto alla nostra città. Le sue ricerche hanno garantito e continuano a garantire lustro alla storia italiana e in particolare a quella di Reggio Emilia.

Ho avuto modo di apprezzare le qualità del Professor Bellocchi, un vero intellettuale, attento ai valori veri e legato alla sua terra. Un uomo disponibile, una persona distinta e gentile.

Numerose volte l’ho incontrato e mi sono confrontato con lui, l’ultima volta il sette gennaio di quest’anno al pranzo tricolore, ai festeggiamenti della nascita della nostra bandiera nazionale.

Come sempre è stato cordiale e brillante. Ci mancherà.

(Fabio Filippi)

*

Gentile sig.ra Lisa Bellocchi,

mentre le esprimo le condoglianze mie personali e di tutta l’Amministrazione comunale di San Martino in Rio, mi piace pensare che nel lontano dicembre 1984, il mio predecessore, Sindaco Gradellini, decise di conferire la Ugo Bellocchi, la cittadinanza Onoraria. Decisione sacrosanta, perché Ugo Bellocchi fu lo studioso che, più di ogni altro si dedicò alla storia del nostro Paese e della nostra Comunità.

Indelebili restano, a questo proposito, i suoi studi e le sue pubblicazioni, a cui io stesso attingo ogni volta che il mio lavoro lo rende necessario. Studioso, storico, giornalista il Suo nome è legato anche ad un altro illustre Concittadino. Mi riferisco al Maestro Henghel Gualdi: la loro collaborazione portò infatti alla composizione dell’ “Inno al Tricolore”.

Per tutto ciò ricorderò il Prof. Ugo Bellocchi nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì 21 prossimo, come doveroso riconoscimento delle Sue indiscutibili doti e del Suo legame con San Martino in Rio.

Di nuovo la prego di ricevere i miei rispettosi sentimenti di condoglianze.

(Il Sindaco, Oreste Zurlini)

Lettera di condoglianze inviata dal Sindaco di San Martino in Rio Oreste Zurlini a Lisa Bellocchi, per la scomparsa di Ugo Bellocchi.

 

















Ultime notizie