Venerdì 22 luglio, alle ore 21.30, aprono gli eventi live de La Fortezza delle donne gli Shijo X, bolognesi in concerto che propongono un trip-hop ricco di contaminazioni musicali,che ha già riscosso ampi consensi di critica e una fetta di pubblico appassionato del genere e non solo. Ingresso libero.
Gli Shijo X.
La band nasce dall’incontro tra Davide Verticelli, alias SKATTO e Laura Sinigaglia, due pianisti classici, i cui differenti interessi musicali sono al contempo tempo legati da due sottili quanto importanti linee comuni: quella nuovo soul, e quella del trip hop. In seguito subentrano due amici musicisti, Luca Cavina dei Calibro35 e Gianluca Rimei alias Lowbrow!, reduci, insieme a Davide, da un paio d’anni passati ad accompagnare Beatrice Antolini e un fonico alquanto virtuoso e sopra le righe Davide Cristiani (Bombanella Studio, Modena). Così nasce Shijo X dove Shiijo indica il nome di una famosissima strada della Kyoto imperiale ora miscuglio di generi, razze, gust e la X è lo stile personale. Poi, la presentazione a Nino di Berardino produttore ed editore musicale. Così nasce il primo album One minute before (etichetta Ideasuono).
La band intanto si amplia, con Federico Fazia. Gli Shijo X trovano quattro batteristi: Federico Adriani (Marylebone), Michele Postpischl (Ofeliadorme), Gianluca Rimei (Lowbrow!, Il Genio) e Francesco Amadio (Manila Hemp, Tre tigri contro). Da agosto 2010 la band è al lavoro su un nuovo album.
Formazione Shijo X: Davide Verticelli alias SKATTO : pianoforte, organo, tastiere; Laura Sinigaglia: voce e pianoforte
Sul palco con loro: Federico Fazia: basso; Gianluca Rimei, Federico Adriani, Francesco Amadio: batteria
Discografia: One minute before (Ideasuono, 2009).
Riconoscimenti: Maggio 2010 : secondi classificati al concorso TERAMO MUSIC FESTIVAL e vincitori del premio FAREMUSIKA. Marzo 2011 : Selezionati ed inseriti nella compilation SONDA – Modena vol.2
Aprile 2011 : Vincitori del premio “Menzione speciale” per il brano HANRY UP!!! (da ONE MINUTE BEFORE) al concorso “LA MUSICA LIBERA.LIBERA LA MUSICA 2011” promosso da Audiocoop e la regione EmiliaRomagna. Il brano è stato inserito nella compilation annuale dei vincitori del concorso. Aprile 2011 : Vincitori di ITALIAWAVE – Abruzzo.