Cgil-Cisl-Uil e il Comune di Modena hanno avuto ieri, mercoledì 20 luglio, un primo incontro sul bilancio preventivo 2012. Si rivedranno a settembre perché condividono l’importanza del metodo del confronto costante per la ricerca di sintesi condivise, pur nel rispetto dei reciproci ruoli.
Erano presenti alla riunione il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il vicesindaco e assessore al Bilancio Alvaro Colombo, Tania Scacchetti, della segreteria provinciale Cgil, il segretario provinciale della Cisl William Ballotta, Domenico Pacchioni, componente della segreteria provinciale Cisl, e il segretario provinciale della Uil, Luigi Tollari.
Dal confronto sono emersi giudizi negativi sui contenuti della manovra economica del governo che, hanno convenuto i presenti, “in un momento di persistente crisi da un lato colpisce ancora i cittadini, e in particolare le fasce più deboli, con misure come i ticket sanitari e i tagli delle detrazioni e agevolazioni fiscali, dall’altro penalizza ancora una volta gli enti locali, e i Comuni in particolare, che sono i primi interlocutori dei bisogni dei cittadini”. L’incontro è stato anche l’occasione per un primo scambio di opinioni su quanto la nuova situazione potrà accentuare le difficoltà del Comune sulla costruzione del bilancio 2012.