Ritorna l’appuntamento con la festa estiva della cooperativa Transcoop di Reggio Emilia al Parco Secchia di Villalunga a Casalgrande. Dopo un anno di pausa e l’arrivo del nuovo presidente Edo Ferrari, eletto lo scorso maggio, sabato 23 luglio i soci della cooperativa – provenienti da tutta Italia con le loro famiglie, i clienti, i fornitori e gli amici – si ritroveranno per trascorrere tutti insieme una serata dedicata al divertimento e all’allegria.
Dopo una parte conviviale riservata ai soci, a partire dalle ore 21.30 la festa sarà animata dagli spettacoli dell’Orchestra di ballo Luca Bergamini e direttamente da Zelig lo show esilarante di Giovanni Cacioppo. Gli spettacoli sono gratuiti e aperti al pubblico.
Nell’area della festa sarà allestita una vasta esposizione di veicoli industriali curata dalle maggiori case produttrici di autocarri e diversi mezzi del parco macchine di Transcoop.
Il successo della manifestazione, rafforzato negli anni dalla crescente partecipazione di pubblico, si deve agli stessi soci, che per molti mesi dedicano il loro tempo libero all’organizzazione di questo evento che accoglie alcune migliaia di persone. La Festa infatti rappresenta un momento d’incontro e di aggregazione tra la cittadinanza e la cooperativa Transcoop che nel corso degli anni è riuscita a crescere costantemente e ad integrarsi nel tessuto urbano e nazionale.
Transcoop: l’azienda
La cooperativa Transcoop è costituita da circa 400 soci, mono e pluriveicolari, per un totale di oltre 1000 mezzi trainanti, a cui si aggiungono le attrezzature tecniche specifiche. Impiega circa 90 addetti ed è tra le prime cinque imprese di trasporto sul territorio nazionale.
Edo Ferrari, 63 anni, autotrasportatore del settore industriale pesante, socio fondatore di Transcoop, è stato nominato presidente lo scorso maggio dal nuovo CdA e guiderà la cooperativa fino al 2014.
Nel 2010 Transcoop ha sviluppato un fatturato trasporti consuntivo di 95 milioni di euro e un fatturato complessivo di circa 113 milioni di euro, generando un utile netto di esercizio post tasse di 1.376.000 che ha consentito di distribuire 1 milione di euro ai soci, a titolo di ristorno sul bilancio 2010, per favorire e sostenere le loro imprese.
Il patrimonio netto in continua crescita, dal 2000 al 2010 è passato da 6 a 25 milioni di euro, così come gli investimenti realizzati per ampliare la gamma dei servizi ai soci.
Recentemente Transcoop ha investito oltre 7 milioni di euro per realizzare il nuovo Centro Servizi a Gavassa, che si estende su una superficie di circa 50 mila metri quadrati, a pochi metri dalla sede autostradale, ed è dotato di uno dei lavaggi più grandi e tecnologicamente all’avanguardia in Italia, di spazi per oltre 1000 metri quadrati dedicati ad attività di logistica e di un parcheggio in grado di accogliere più di 150 automezzi.
Certificata Uni En Iso 9001 dal 2008, Transcoop ha consolidato la propria presenza sul mercato grazie al rinnovo continuo di flotta, attrezzature e tecnologie per mantenere prestazioni di alta qualità e offrire una vasta serie di servizi ai clienti, tra cui si possono annoverare grandi aziende, multinazionali, piccole e medie imprese.
Tre le divisioni di trasporto: il centinato rappresenta il 34% del fatturato, il refrigerato il 36% e il cassonato il 30%. Il parco mezzi, tecnologicamente all’avanguardia, comprende diverse tipologie di automezzi in grado di rispondere alle richieste di trasporto di vari settori merceologici: dall’alimentare all’edile, dal meccanico al chimico, dall’industria manifatturiera allo smaltimento rifiuti. Il settore trasporti eccezionali, per peso e dimensioni, rappresenta uno dei punti di forza della cooperativa.
Di particolare importanza anche le attività di logistica sviluppate direttamente e attraverso società partecipate come Quanta Stock&Go s.r.l. e U.T. Logistica s.r.l. che operano nel campo della distribuzione di merci food e non food su tutto il territorio nazionale, gestendo direttamente gli ordini e i riordini ai fornitori fino alla consegna delle merci al punto vendita o al cliente finale.
Le scelte strategiche della cooperativa e gli investimenti, orientati al mercato e alla soddisfazione del cliente, si sono affiancate nel corso degli anni all’implementazione dei servizi per i soci, al fine di migliorarne la competitività e la sicurezza per i clienti.
Nata dalla fusione di quattro diverse organizzazioni cooperative di autotrasportatori – la Cooperativa Autotrasporti di Bibbiano, la Cooperativa Autotrasportatori Prodotti Agricoli, il Centro Autotrasporti Reggiani e la Cooperativa Autotrasportatori Rubiera – Transcoop conferma ancora oggi la validità del modello cooperativo che, in oltre trent’anni di attività, ha saputo adattarsi con flessibilità e capacità innovativa alle dinamiche dei mercati, generando un processo di crescita costante mantenendo fede ai principi solidaristici propri del mondo cooperativo.