domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaRinnovo patenti, Filippi (PDL): ripristinare il servizio nelle sedi periferiche della provincia





Rinnovo patenti, Filippi (PDL): ripristinare il servizio nelle sedi periferiche della provincia

“Ripristinare il servizio della commissione medico-legale per il rinnovo della patente, nei presidi ospedalieri di Guastalla e Castelnovo ne’ Monti” A chiederlo attraverso un’interpellanza al Presidente dell’Assemblea Legislativa regionale è il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi.

“La situazione è decisamente peggiorata da quando è stata introdotta una nuova norma che stabilisce l’obbligatorietà per i titolari di patente di guida che hanno superato gli ottant’anni di sottoporsi all’esame della Commissione Medica Locale Patenti, per l’ottenimento del certificato di idoneità. A Reggio Emilia non sono previste sezioni d’esame in sedi periferiche.

Gli Over 80, conseguentemente, sono costretti a recarsi annualmente nel capoluogo, al Servizio di Medicina Legale dell’Azienda USL, per il rinnovo. Un dispendio di tempo e di risorse. Due o tre ore in auto per raggiungere la sede reggiana (ad esempio da Ligonchio e dagli altri centri dell’alto crinale), in inverno in condizioni difficili: strade sporche, ghiaccio. Inevitabilmente, poi, vengono coinvolti i parenti. Una burocrazia eccessiva, occorrono mesi per prendere l’appuntamento, viene indicata una data ma non un orario, i tempi di attesa sono spesso lunghi. L’ufficio di Reggio Emilia, causa la notevole mole di lavoro, risulta inadeguato: disagi dovuti al sovraffollamento, alla sede inadatta. I più anziani lamentano la mancanza di un servizio adeguato.

Attraverso un atto ispettivo chiedo alla Regione Emilia-Romagna, responsabile del sistema sanitario regionale, e quindi all’AUSL di Reggio Emilia di attivarsi affinché venga ripristinato il servizio a Castelnovo ne’ Monti e a Guastalla. Occorre chiedere deroga sulla normativa al ministero, informare gli uffici competenti delle esigenze particolari del nostro territorio, sono certo non verrà posta alcuna obiezione. Chiediamo la commissione si riunisca in montagna e nella bassa almeno una volta al mese”.

















Ultime notizie