giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Luca Ghelfi: 'Baruffi contraddittorio sul POIC'





Modena, Luca Ghelfi: ‘Baruffi contraddittorio sul POIC’

Sul POIC il Pd manifesta soddisfazione, e il segretario Baruffi afferma che la crisi del commercio è in gran parte dovuta ai tagli del Governo. Ammesso e non concesso che i motivi della crisi dei consumi siano attribuibili a motivazioni italiane, piuttosto che invece ad una complessa situazione internazionale, mi chiedo se la soluzione al calo dei consumi, quale che sia la causa, sia un aumento generalizzato delle metrature commerciali. I cittadini hanno meno soldi in tasca, spendono meno, e noi aumentiamo i metri commerciali?

Se si vuole davvero andare incontro ai cittadini, forse sarebbe meglio capire come aumentare la concorrenza piuttosto che le metrature. Ad esempio: 1500 mq. di area commerciale all’ex AMCM non hanno nessuna attrattiva per un competitor serio della GDO, ma hanno un effetto sicuramente deleterio sul piccolo commercio locale.

Per questo credo che si sia giocato al ribasso ottenendo l’effetto di scontentare tutti, tentando di dare un contentino a tutti. Non è tardi ripeto: mettiamoci attorno ad un tavolo, discutiamo del futuro della rete commerciale con tutti gli attori in campo.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)

















Ultime notizie