Sabato 23 luglio terzo e ultimo appuntamento dei week – end “Tutto Sahawari a Fabbrico”. Per l’occasione tutta la comunità è invitata a partecipare alla grande cena di solidarietà, organizzata, a partire dalle 19.00, in collaborazione con il Comitato Chernobyl di Rolo e Reggiolo per salutare i 6 bimbi ospiti che partiranno domenica per la parrocchia di Luzzara.
I 6 piccoli ospiti dei comuni di Fabbrico, Reggiolo e Campagnola fanno parte del gruppo di 38 piccoli “AMBASCIATORI DI PACE” invitati dall’Associazione JAIMA SAHARAWI nell’ambito del progetto JAIMA-TENDA , e arrivati il 3 luglio scorso nella nostra provincia. Tutta la delegazione è stata ricevuta martedì 19 luglio dall’amm.ne provinciale di Reggio Emilia, e venerdì 15 dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
Sabato16 luglio scorso i piccoli sono stati accolti dall’amm.ne comunale di Fabbrico; domenica 17, invece, i bimbi sono stati ricevuti a pranzo presso il circolo ARCI bocciofila fabbricese che tutti gli anni destina una importante donazione all’associazione per sostenere le spese del progetto accoglienza, mentre la cena è stata offerta presso la festa del PD di Fabbrico al Parco Cascina.
Il progetto JAIMA-TENDA, realizzato dall’Associazione JAIMA, ha come obiettivo quello di offrire ai bambini e alle bambine provenienti dai campi profughi situati nel sud dell’Algeria 2 mesi lontano dal caldo torrido del deserto, screening sanitario, alimentazione fresca e variata, e l’opportunità di fare conoscere il dramma che sta vivendo il popolo sahrawi da 37 anni.