Si terrà giovedì 28 luglio alle ore 21,00 “Moon River”, appuntamento estivo castellaranese con la musica classica. La serata, organizzata dal Comune di Castellarano, dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale “Chiavelli, avrà come cornice meravigliosa lo splendido Borgo Antico le Viole di Telarolo di Castellarano.
Di seguito riportiamo protagonisti e programma di sala:
SILVIA FELISETTI – soprano; CLAUDIO CORRADI – tenore; MATTEO FERRARI – flauto; CLAUDIA CATELLANI – pianoforte
A. Scarlatti Già il sole dal Gange (Gange) – G. Rossini La regata veneziana (Canali veneziani) – G. Puccini Oh mio babbino caro (Arno) – C. Cesarini Firenze sogna (Arno) – E. A. Mario La leggenda del Piave (Piave) – A. Testa La riva bianca la riva nera – M. Theodorakis Fiume amaro – Anonimo In riva al Po – R. Sieczynski Wien Wien (Danubio) – H. Mancini Moon River – J. Kern Old man river (Missisipi) – Simon & Garfunkel The bridge over troubled water – F. De Andrè La canzone di Marinella – T. Cottrau Santa Lucia
SILVIA FELISETTI. Diplomata in canto presso il Conservatorio A. Boito di Parma, Silvia Felisetti svolge da anni intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta. Proprio nell’operetta è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa, che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia (il Valli di Reggio Emilia, il Regio di Parma, lo Smeraldo di Milano, l’Olimpico di Roma) al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso e Lando Buzzanca. Le recensioni uniformemente ne sottolineano la grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale. Nel 1988 ha vinto il concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Alessandria e ha fondato, insieme a Stefano Orsini, la compagnia Teatro Musica Novecento di Reggio Emilia. Collabora stabilmente con il Cammerton Quintet (quintetto di ottoni) in concerti classici, operettistici e di musica leggera.
CLAUDIO CORRADI. Nato a Reggio Emilia, compie i propri studi musicali e di perfezionamento del canto lirico col M° Paolo Barbacini. Questo percorso di formazione professionale lo conduce al debutto in Bohème di G. Puccini, nel 1999, a Basilea, nella parte del poeta Rodolfo, ruolo successivamente riproposto in altri teatri italiani di tradizione. Nel 2000 si mette in luce vincendo il concorso Internazionale “Voltolini” di Mantova; nel 2001 si conferma arrivando alla finale del concorso Internazionale “G. Masini” di Reggio Emilia e debuttando successivamente nella parte di Alfredo Germont in Traviata di G. Verdi. Il 2002 inizia con la sua partecipazione alla Traviata di Busseto, Ravenna, Modena e Ferrara, organizzata dalla Fondazione “A. Toscanini”, per la regia di F. Zeffirelli, ed alla prestigiosa ripresa del Marin Faliero di G. Donizetti al Teatro Regio di Parma. Nell’agosto 2003 debutta in Tosca di G. Puccini, nel ruolo di Cavaradossi, seguono alcune recite di Traviata, in un interessante allestimento del Teatro di Barga, in Toscana, ed in alcuni teatri della provincia lombarda. L’anno termina con il debutto nell’Andrea Chénier di U. Giordano. Nel 2004 amplierà il proprio repertorio coi ruoli del Duca di Mantova, nel Rigoletto di G. Verdi, e di Turiddu, nella Cavalleria Rusticana di P. Mascagni.
MATTEO FERRARI. Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio L. Campiani di Mantova. In seguito si è perfezionato con i migliori flautisti: Rieen de Reede – Concert Gebou (Amsterdam), William Bennet – Conservatorio Reale (Londra), Robert Dick – Solista (New York), Andrea Griminelli – Solista (Italia), Michele Marasco – O.R.T. (Italia), Benoit Fomange – Bayerische Rundfunk (Germania). Suona come primo flauto solista con l’Orchestra Filarmonica Estense (Modena) e con l’Orchestra di Edipo (Reggio Emilia) suonando in differenti tournée, con Franco Oppini, Ninì Salerno e Pippo Santonastaso. Ha collaborato con il premio Nobel Dario Fo’ alla produzione di “Pierino e il Lupo”, suonando come solista nell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea di Lanciano (Chieti). E’ stato premiato in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali: Stresa, Genova, Lamezia Terme, Napoli.
CLAUDIA CATELLANI. Diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale pareggiato “Achille Peri” di Reggio E. nel 1993 con il massimo dei voti, ha tenuto diversi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche, esibendosi in varie città italiane ed estere. Ha seguito Corsi di perfezionamento con i maestri E. Pastorino e An Li Pang, seminari internazionali della pianista Enrica Cavallo e di Franco Gulli. Particolarmente attiva è la sua collaborazione con cantanti, proponendo repertori cameristici che vanno dall’opera al musical. In particolare, ricopre spesso il ruolo di Maestro Sostituto e di Maestro al Cembalo nell’allestimento di importanti produzioni operistiche (tra queste ricordiamo “Traviata” con debutto alla “Messehalle” di Basilea, “Nozze di Figaro” con debutto sempre a Basilea, “Barbiere di Siviglia” al Vittoriale di Gardone, “Don Giovanni” con debutto al Festival Internazionale di Salon de Provence). Dalla fine del 1996 collabora con la Compagnia “Novecento” in qualità di pianista stabile. Dal 2003 fa parte stabilmente della Compagnia “Teatro dell’Orsa”, con la quale ha vinto il “Premio Ustica per il Teatro Civile e Sociale 2003” con lo spettacolo “Cuori di Terra”. Dal 2003 è Direttore Artistico del Teatro di Fabbrico (RE).